Qui puoi trovare tutti gli spartiti e le riduzioni per pianoforte degli adattamenti musicali dello Stabat Mater e dopo il più puoi trovare altre informazioni di base sullo Stabat Mater!
Chi sia l’autore della preghiera in rima "Stabat mater dolorosa", nota fin dal XIV secolo, è sconosciuto. Ancora nell’atteggiamento della pietà medievale, riflette la sofferenza della Madre di Dio di fronte al Figlio crocifisso. Fu usato dapprima come canto processionale e dal XV secolo nella Messa come sequenza e nell’Ufficio Divino, diviso tra i singoli Horen, come inno, lì soprattutto nella festa della Beata Vergine Addolorata (Sette dolori di Maria).
Il contenuto così umano ha reso il testo molto popolare, i primi adattamenti furono di Josquin Desprez, per esempio. Alla fine del XVI secolo apparve una tipologia multicorale, di cui esempi significativi sono lo Stabat mater di Orlando di Lasso o quello di Giovanni Pierluigi da Palestrina, diventato famoso nel XIX secolo attraverso un arrangiamento di Richard Wagner.
Gli adattamenti del XVIII secolo sono innumerevoli. Antonio Vivaldi, Emanuele d’Astorga, Antonio Caldara o Alessandro Scarlatti composero pezzi sul testo per le devozioni della Passione che erano particolarmente diffuse in Italia.
Lo Stabat mater, che è ancora oggi il più famoso, fu composto da Giovanni Battista Pergolesi, che fu arrangiato da Johann Sebastian Bach e, successivamente, da Johann Adam Hiller in una traduzione tedesca. Lo Stabat Mater di Joseph Haydn, un lavoro in stile concertante-oratoriale, è ancora influenzato da questo pezzo.
Con Gioacchino Rossini sentiamo l’influsso di opere di carattere operistico, mentre Franz Liszt integra parti del testo nel suo oratorio Christus. Antonín Dvořák e Charles Gounod preferiscono il grande enseble così come Giuseppe Verdi (nel secondo dei suoi “Quattro pezzi sacri”). Lo Stabat mater di Karol Szymanowski è considerato il suo lavoro più importante; anche Francis Poulenc, Arvo Pärt e Krzysztof Penderecki nella sua famosa Passione secondo San Luca hanno anche ripreso il testo.
a tre voci in canone
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 5881
Praeludium / Meditation (je nach Registrierung)
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 6503
Choralvorspiel
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 6534
Meditation
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 6535
Edition Schott
per: Sopran solo, gemischter Chor (SATB) und Streichorchester
partitura per direzione d'orchestra
№ dell’articolo: 779647
Edition Schott
per: Frauenchor (SA) mit Soli (SA), Streichorchester und Cembalo (Orgel)
Partitura
№ dell’articolo: 748196
per: voce (acuta), coro (voce sola), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1114
Edition Schott
per: gemischter Chor und Männerchor, Soli (SATB) und Orchester
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 750266
Eulenburg Miniature Scores
per: Sopran, Alt, Streicher und Basso continuo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 759127
Kleine Partita
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 6536
Ostinato
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 6533
Eulenburg Miniature Scores
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB) a cappella
partitura tascabile
№ dell’articolo: 743440
Edition Schott
per: Soli (SA), gemischter Chor (SATB) und Orgel
Orgelauszug Orgelfassung zugleich Chorpartitur
№ dell’articolo: 760329
Edition Schott
per: Sopran solo, gemischter Chor (SATB) und Streichorchester
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 736062
per: Frauenchor (SA) mit Soli (SA), Streichorchester und Cembalo (Orgel)
Einzelstimme Cembalo (Orgel)
№ dell’articolo: 741311
per: Frauenchor (SA) mit Soli (SA), Streichorchester und Cembalo (Orgel)
parte staccata viola
№ dell’articolo: 726635
per: Frauenchor (SA) mit Soli (SA), Streichorchester und Cembalo (Orgel)
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 748197
per: Frauenchor (SA) mit Soli (SA), Streichorchester und Cembalo (Orgel)
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 734265