Qui puoi trovare tutti gli spartiti e le riduzioni per pianoforte degli adattamenti musicali dello Stabat Mater e dopo il più puoi trovare altre informazioni di base sullo Stabat Mater!
Chi sia l’autore della preghiera in rima "Stabat mater dolorosa", nota fin dal XIV secolo, è sconosciuto. Ancora nell’atteggiamento della pietà medievale, riflette la sofferenza della Madre di Dio di fronte al Figlio crocifisso. Fu usato dapprima come canto processionale e dal XV secolo nella Messa come sequenza e nell’Ufficio Divino, diviso tra i singoli Horen, come inno, lì soprattutto nella festa della Beata Vergine Addolorata (Sette dolori di Maria).
Il contenuto così umano ha reso il testo molto popolare, i primi adattamenti furono di Josquin Desprez, per esempio. Alla fine del XVI secolo apparve una tipologia multicorale, di cui esempi significativi sono lo Stabat mater di Orlando di Lasso o quello di Giovanni Pierluigi da Palestrina, diventato famoso nel XIX secolo attraverso un arrangiamento di Richard Wagner.
Gli adattamenti del XVIII secolo sono innumerevoli. Antonio Vivaldi, Emanuele d’Astorga, Antonio Caldara o Alessandro Scarlatti composero pezzi sul testo per le devozioni della Passione che erano particolarmente diffuse in Italia.
Lo Stabat mater, che è ancora oggi il più famoso, fu composto da Giovanni Battista Pergolesi, che fu arrangiato da Johann Sebastian Bach e, successivamente, da Johann Adam Hiller in una traduzione tedesca. Lo Stabat Mater di Joseph Haydn, un lavoro in stile concertante-oratoriale, è ancora influenzato da questo pezzo.
Con Gioacchino Rossini sentiamo l’influsso di opere di carattere operistico, mentre Franz Liszt integra parti del testo nel suo oratorio Christus. Antonín Dvořák e Charles Gounod preferiscono il grande enseble così come Giuseppe Verdi (nel secondo dei suoi “Quattro pezzi sacri”). Lo Stabat mater di Karol Szymanowski è considerato il suo lavoro più importante; anche Francis Poulenc, Arvo Pärt e Krzysztof Penderecki nella sua famosa Passione secondo San Luca hanno anche ripreso il testo.
per: 2 solisti (SC), coro misto (SCTB), archi, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1355518
Viennese version
1736/ 1800/ 1843
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 770906
op. 16
Einzelstimme Vc.
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424415
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 613039
Klassik
per: organo
Partitura
№ dell’articolo: 239944
Choral Singing – The Easy Way to Learn. Progress through Private Practice
Choral Part Alto
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SSCCTTBB), orchestra
2 playback cd (parte corale contralto)
№ dell’articolo: 174865
Choral Singing – The Easy Way to Learn. Progress through Private Practice
Choral Part Soprano
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SSCCTTBB), orchestra
2 playback cd (parte corale soprano)
№ dell’articolo: 260864
Choral Singing – The Easy Way to Learn. Progress through Private Practice
Choral Part Tenor
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SSCCTTBB), orchestra
2 playback cd (parte corale tenore)
№ dell’articolo: 135001
Choral Singing – The Easy Way to Learn. Progress through Private Practice
Choral Part Bass
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SSCCTTBB), orchestra
2 playback cd (parte corale basso)
№ dell’articolo: 294415
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera