Inhalt
- Arnfried Edler, La posizione di Robert Schumann sui problemi letterari e religiosi fra il 1830 e il 1848
- Alexander Lonquich, Aspetti interpretativi dell’opera schumanniana
- Luca Lombardi, Dialogo di un compositore contemporaneo con Schumann. Il quartetto Warum?
- Elisa Novara, La genesi della Sonata op. 11 in Fa diesis minore. Frammentismo e grande forma
- Renato Principe, L’ombra del doppio. Il caso Ludwig Schuncke (1810-1834)
- Antonio Sardi de Letto, Études de Concert pour le Pianoforte composées d’après des Caprices de Paganini par Robert Schumann Oeuvre X
- Cristina Barbuti, Una testimonianza. Transizioni. Memoria di un lavoro musicale in un Centro di Salute Mentale
- Martin Egge, Gli ultimi anni di Robert Schumann: quando il sintomo non tiene più
- Michele Cavallo, L’inconscio musicale. Riflessioni intorno a Robert Schumann
- Andrea Baggioli, Le Contrapunktische Studien di Robert Schumann
- Markus Engelhardt, «‘Italia, Italia’ mi risuonava nel cuore fin dall’infanzia». Riflessioni sull’immagine ambivalente dell’Italia in Schumann
- Antonio Rostagno, Schumann e Bellini (e Donizetti): “melodia e melodie”