“Dotato di propensione, talento e genio per la composizione”: così descriveva Johann Simon Mayr il giovane Donizetti. Vieni a scoprire spartiti e partiture della vasta produzione di Donizetti!
Nato nel 1797 in un’umile dimora “ov’ombra di luce non mai penetrò”, e tradite le speranze del padre che lo voleva avvocato, Gaetano trova la sua fortuna – che durerà tutta la vita – in Johann Simon Mayr (1763-1845). Il bavarese, insediatosi a Bergamo, aveva infatti istituito le cosiddette “Lezioni caritatevoli di musica”, che permettevano lo studio della musica a chi non ne aveva le possibilità. Il principale requisito di accesso era il possedere una “bella voce”, cosa che Donizetti non aveva molto. Nonostante ciò Mayr riuscì a convincere la commissione esaminatrice e fu studente per 9 anni.
Dopo questo periodo si spostò a Bologna per studiare con Padre Mattei e nel 1816 scrisse la sua prima opera “Il Pigmalione” nel 1816, che però andò in scena solo nel 1960.
Grazie al continuo sostegno di Mayr la carriera di Donizetti decollò piano piano. Ciò va attribuito anche alla grande capacità del compositore, a partire dai classici viennesi (Gluck, Haydn, Mozart) e dall’influsso di Rossini, di sviluppare poi un suo stile personale, che colpisce per l’approfondito sviluppo psicologico dei personaggi e per le tematiche amorose e “noir”, che portano allo sviluppo, anche in Italia, del Melodramma romantico.
“Voglio amore, che senza questo i soggetti sono freddi, e amor violento”.
L’attenzione al Romanticismo letterario e ai drammi storici del Donizetti è dimostrata dai titoli delle sue opere e dalle fonti da cui derivano, ad esempio: “Parisina” (1833) da Byron, “Lucrezia Borgia” (1833) da V. Hugo, “Maria Stuarda” (1834) da F. Schiller e “Lucia di Lammermoor” (1835) da W. Scott.
La prerogativa di Donizetti fu quella di un’intensissima attività compositiva e ciò ebbe due risvolti: da una parte la fantasia creatrice non veniva spenta dalle numerose scadenze ed era invece sempre sollecitata, dall’altra ciò gli procurò l’appellativo di “Dozzinetti” e una cattiva considerazione in terra francese – dove era giunto in quanto “successore di Rossini”, data anche la precoce morte di Bellini – soprattutto per via di una “colonizzazione donizettiana” che veniva mal vista in particolare da Berlioz, che lo definì “trasandato e ripetitivo”.
Donizetti scrisse circa 70 opere tra serie, semiserie, buffe, farse, grand-opéra e opéra comique. Scrisse anche 28 cantate, 2 Messe da Requiem (di cui una in memoria di Bellini, nonostante il non apprezzamento da lui ricevuto), due oratori e più di 250 liriche per una o più voce e pianoforte, ma anche composizioni strumentali da camera tra cui 19 quartetti per archi.
Sebbene oggi sia conosciuto soprattutto per via di ’“Elisir d’amore”, “Lucia di Lammermoor” e “Don Pasquale”, è interessante anche molta altra produzione dell’autore che, dopo un periodo di dimenticanza, è tornato in auge soprattutto grazie alla “Donizetti Renaissance” negli anni ’60. La sua città, Bergamo, gli ha intitolato: il teatro comunale, il museo donizettiano, la biblioteca musicale, il conservatorio, oltreché una fondazione che si occupa dello studio e della divulgazione delle sue opere, grazie pure al Festival Donizetti, che mette in scena ogni anno anche i titoli meno noti.
Curiosità: oltre ad essere considerato il primo interprete di un’estetica romantica in Italia, durante il suo periodo napoletano musicò anche molte canzoni napoletane, come “Te voglio bene assaje”, che viene considerata l’atto di nascita della canzone d’autore o quantomeno un punto di svolta dalla musica popolare alla canzone d’autore. Pure Giuseppe Verdi considerava Donizetti il “reinventore della canzone dialettale partenopea”.
per: Opera
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1672317
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 941460
per: Opera
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 938254
Oper/Operette
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 246127
per: flauto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 725499
Grüne Reihe Edition Peters
per: oboe, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 380337
Flöte romantisch virtuos
per: flauto [oboe], pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 130499
per: coro misto (SCTB), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 274605
Opera
per: Opera
libro
№ dell’articolo: 1669776
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 616543
Opera
per: Opera
libro
№ dell’articolo: 318333
per: ottavino, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1243387
per: flauto contralto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1243380
per: sassofono soprano, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1243377
per: flauto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1244602
per: flauto a becco contralto, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244589
per: flauto a becco tenore, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1244588
per: flauto a becco basso, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1244586
per: sassofono tenore, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1244580
per: Sassofono tenore, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244579
per: corno (Mi bemolle), chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244571
per: tuba (Mi bemolle), chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244551
per: tuba (Si bemolle), chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244549
Romance L'Elisir d'Amore
per: sassofono baritono, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1300036
Una Furtiva Lagrima
per: oboe, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1301261
Una Furtiva Lagrima
per: clarinetto basso, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1301257
Una Furtiva Lagrima
per: flauto a becco soprano, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1301253
Una Furtiva Lagrima
per: flauto contralto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1301251
Una Furtiva Lagrima
per: flauto a becco contralto, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1301250
Una Furtiva Lagrima
per: trombone contralto, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1301230
Una Furtiva Lagrima
per: trombone basso, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1301226
per: tromba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1308222
per: corno (Fa), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1308220
per: viola, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1308216
Musicotheca Classica 6/Va
per: voce (soprano), violino [solo], orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 850742
Edizione critica a cura di Julia Lockhart
per: orchestra sinfonica
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 1587167
Arie
per: voce (soprano), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 274603
per: Solo for Flute, Oboe, Clarinet, Bassoon, Trumpet, Horn, Trombone, Euphonium, Violin, Viola or Violoncello & Orchestra
spartito
№ dell’articolo: 1251620
per: corno (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1251570
per: trombone, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1251568
per: clarinetto, orchestra da camera
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 611552
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 169942
Opera completa per canto e pianoforte
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 770524
UMPC Critical Editions
per: Vocalists, Choir and Opera Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 260425
Concert Paraphrase on Themes From Lucia di Lammermore
per: flauto, arpa
№ dell’articolo: 1627443
für Klavier
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 382436
Oper/Operette
per: voce (soprano), pianoforte
Buch
№ dell’articolo: 483778
for English Horn and Orchestra
per: Englischhorn und Orchester
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 1618060