“Dotato di propensione, talento e genio per la composizione”: così descriveva Johann Simon Mayr il giovane Donizetti. Vieni a scoprire spartiti e partiture della vasta produzione di Donizetti!
Nato nel 1797 in un’umile dimora “ov’ombra di luce non mai penetrò”, e tradite le speranze del padre che lo voleva avvocato, Gaetano trova la sua fortuna – che durerà tutta la vita – in Johann Simon Mayr (1763-1845). Il bavarese, insediatosi a Bergamo, aveva infatti istituito le cosiddette “Lezioni caritatevoli di musica”, che permettevano lo studio della musica a chi non ne aveva le possibilità. Il principale requisito di accesso era il possedere una “bella voce”, cosa che Donizetti non aveva molto. Nonostante ciò Mayr riuscì a convincere la commissione esaminatrice e fu studente per 9 anni.
Dopo questo periodo si spostò a Bologna per studiare con Padre Mattei e nel 1816 scrisse la sua prima opera “Il Pigmalione” nel 1816, che però andò in scena solo nel 1960.
Grazie al continuo sostegno di Mayr la carriera di Donizetti decollò piano piano. Ciò va attribuito anche alla grande capacità del compositore, a partire dai classici viennesi (Gluck, Haydn, Mozart) e dall’influsso di Rossini, di sviluppare poi un suo stile personale, che colpisce per l’approfondito sviluppo psicologico dei personaggi e per le tematiche amorose e “noir”, che portano allo sviluppo, anche in Italia, del Melodramma romantico.
“Voglio amore, che senza questo i soggetti sono freddi, e amor violento”.
L’attenzione al Romanticismo letterario e ai drammi storici del Donizetti è dimostrata dai titoli delle sue opere e dalle fonti da cui derivano, ad esempio: “Parisina” (1833) da Byron, “Lucrezia Borgia” (1833) da V. Hugo, “Maria Stuarda” (1834) da F. Schiller e “Lucia di Lammermoor” (1835) da W. Scott.
La prerogativa di Donizetti fu quella di un’intensissima attività compositiva e ciò ebbe due risvolti: da una parte la fantasia creatrice non veniva spenta dalle numerose scadenze ed era invece sempre sollecitata, dall’altra ciò gli procurò l’appellativo di “Dozzinetti” e una cattiva considerazione in terra francese – dove era giunto in quanto “successore di Rossini”, data anche la precoce morte di Bellini – soprattutto per via di una “colonizzazione donizettiana” che veniva mal vista in particolare da Berlioz, che lo definì “trasandato e ripetitivo”.
Donizetti scrisse circa 70 opere tra serie, semiserie, buffe, farse, grand-opéra e opéra comique. Scrisse anche 28 cantate, 2 Messe da Requiem (di cui una in memoria di Bellini, nonostante il non apprezzamento da lui ricevuto), due oratori e più di 250 liriche per una o più voce e pianoforte, ma anche composizioni strumentali da camera tra cui 19 quartetti per archi.
Sebbene oggi sia conosciuto soprattutto per via di ’“Elisir d’amore”, “Lucia di Lammermoor” e “Don Pasquale”, è interessante anche molta altra produzione dell’autore che, dopo un periodo di dimenticanza, è tornato in auge soprattutto grazie alla “Donizetti Renaissance” negli anni ’60. La sua città, Bergamo, gli ha intitolato: il teatro comunale, il museo donizettiano, la biblioteca musicale, il conservatorio, oltreché una fondazione che si occupa dello studio e della divulgazione delle sue opere, grazie pure al Festival Donizetti, che mette in scena ogni anno anche i titoli meno noti.
Curiosità: oltre ad essere considerato il primo interprete di un’estetica romantica in Italia, durante il suo periodo napoletano musicò anche molte canzoni napoletane, come “Te voglio bene assaje”, che viene considerata l’atto di nascita della canzone d’autore o quantomeno un punto di svolta dalla musica popolare alla canzone d’autore. Pure Giuseppe Verdi considerava Donizetti il “reinventore della canzone dialettale partenopea”.
per: Opera
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 941312
per: Opera
libro
№ dell’articolo: 318333
per: Vocalists, Choir and Opera Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 260425
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 770524
per: oboe, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (pdf download)
№ dell’articolo: 1200
per: Blockflöte ENSEMBLE (SOPRANINOSAATB)
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 479021
Klassik
per: Flute or Clarinet and Guitar
Buch
№ dell’articolo: 290905
Romance L'Elisir d'Amore
per: sassofono soprano, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1300039
Una Furtiva Lagrima
per: clarinetto basso, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1301256
Una Furtiva Lagrima
per: flauto a becco tenore, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1301249
Una Furtiva Lagrima
per: tuba, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1301224
per: tromba, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244575
per: tuba, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244563
Klassik
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 334127
per: flauto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1200626
per: oboe, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1251574
per: clarinetto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1251573
per: tromba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1251571
per: corno (Fa), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1251569
per: eufonio, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1308218
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1308217
Oper in 2 Akten
deutsche Bühnenfassung
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 116377
e pianoforte
per: voce, pianoforte
№ dell’articolo: 482457
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257547
per: 2 trombe, 2 tromboni (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1676872
für Orchester
Studienpartitur
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1344042
No. 13-18
per: 2 violini, viola, violoncello
partitura tascabile
№ dell’articolo: 743480
UMPC Critical Editions
per: Vocalists, Choir and Opera Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1548653
Romance L'Elisir d'Amore
per: clarinetto basso, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1300045
Romance L'Elisir d'Amore
per: sassofono tenore, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1300037
Romance L'Elisir d'Amore
per: contrabbasso, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1300025
per: flauto a becco tenore, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244587
per: trombone, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244567
per: trombone basso, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1244566
per: Sopran solo, Klarinette, Klavier
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 342145
Una Furtiva Lagrima
per: sassofono tenore, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1301241
Una Furtiva Lagrima
per: corno (Fa), organo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 1301235
Una Furtiva Lagrima
per: violino, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1301222
Una Furtiva Lagrima
per: tuba (Mi bemolle), chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1301212
Arie für Bass und Orchester mit Solo-Horn
aus: Psalmenkomposition
per: voce (basso), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 274609
Arie
per: voce (soprano), orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 274604
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 394557
Quartetti per archi XVIII
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 419811
per: trombone contralto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1243370
per: Solo for Flute, Oboe, Clarinet, Bassoon, Trumpet, Horn, Trombone, Euphonium, Violin, Viola or Violoncello & Orchestra
spartito
№ dell’articolo: 1308271
per: flauto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1251575
per: viola, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1251565
per: Gemischter Chor, Kammerorchester
Partitura
№ dell’articolo: 657173
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera