“Dotato di propensione, talento e genio per la composizione”: così descriveva Johann Simon Mayr il giovane Donizetti. Vieni a scoprire spartiti e partiture della vasta produzione di Donizetti!
Nato nel 1797 in un’umile dimora “ov’ombra di luce non mai penetrò”, e tradite le speranze del padre che lo voleva avvocato, Gaetano trova la sua fortuna – che durerà tutta la vita – in Johann Simon Mayr (1763-1845). Il bavarese, insediatosi a Bergamo, aveva infatti istituito le cosiddette “Lezioni caritatevoli di musica”, che permettevano lo studio della musica a chi non ne aveva le possibilità. Il principale requisito di accesso era il possedere una “bella voce”, cosa che Donizetti non aveva molto. Nonostante ciò Mayr riuscì a convincere la commissione esaminatrice e fu studente per 9 anni.
Dopo questo periodo si spostò a Bologna per studiare con Padre Mattei e nel 1816 scrisse la sua prima opera “Il Pigmalione” nel 1816, che però andò in scena solo nel 1960.
Grazie al continuo sostegno di Mayr la carriera di Donizetti decollò piano piano. Ciò va attribuito anche alla grande capacità del compositore, a partire dai classici viennesi (Gluck, Haydn, Mozart) e dall’influsso di Rossini, di sviluppare poi un suo stile personale, che colpisce per l’approfondito sviluppo psicologico dei personaggi e per le tematiche amorose e “noir”, che portano allo sviluppo, anche in Italia, del Melodramma romantico.
“Voglio amore, che senza questo i soggetti sono freddi, e amor violento”.
L’attenzione al Romanticismo letterario e ai drammi storici del Donizetti è dimostrata dai titoli delle sue opere e dalle fonti da cui derivano, ad esempio: “Parisina” (1833) da Byron, “Lucrezia Borgia” (1833) da V. Hugo, “Maria Stuarda” (1834) da F. Schiller e “Lucia di Lammermoor” (1835) da W. Scott.
La prerogativa di Donizetti fu quella di un’intensissima attività compositiva e ciò ebbe due risvolti: da una parte la fantasia creatrice non veniva spenta dalle numerose scadenze ed era invece sempre sollecitata, dall’altra ciò gli procurò l’appellativo di “Dozzinetti” e una cattiva considerazione in terra francese – dove era giunto in quanto “successore di Rossini”, data anche la precoce morte di Bellini – soprattutto per via di una “colonizzazione donizettiana” che veniva mal vista in particolare da Berlioz, che lo definì “trasandato e ripetitivo”.
Donizetti scrisse circa 70 opere tra serie, semiserie, buffe, farse, grand-opéra e opéra comique. Scrisse anche 28 cantate, 2 Messe da Requiem (di cui una in memoria di Bellini, nonostante il non apprezzamento da lui ricevuto), due oratori e più di 250 liriche per una o più voce e pianoforte, ma anche composizioni strumentali da camera tra cui 19 quartetti per archi.
Sebbene oggi sia conosciuto soprattutto per via di ’“Elisir d’amore”, “Lucia di Lammermoor” e “Don Pasquale”, è interessante anche molta altra produzione dell’autore che, dopo un periodo di dimenticanza, è tornato in auge soprattutto grazie alla “Donizetti Renaissance” negli anni ’60. La sua città, Bergamo, gli ha intitolato: il teatro comunale, il museo donizettiano, la biblioteca musicale, il conservatorio, oltreché una fondazione che si occupa dello studio e della divulgazione delle sue opere, grazie pure al Festival Donizetti, che mette in scena ogni anno anche i titoli meno noti.
Curiosità: oltre ad essere considerato il primo interprete di un’estetica romantica in Italia, durante il suo periodo napoletano musicò anche molte canzoni napoletane, come “Te voglio bene assaje”, che viene considerata l’atto di nascita della canzone d’autore o quantomeno un punto di svolta dalla musica popolare alla canzone d’autore. Pure Giuseppe Verdi considerava Donizetti il “reinventore della canzone dialettale partenopea”.
per: 7 solisti (SSCTTBB), coro misto (SCTB), orchestra
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1355012
für Sopran, gemischten Chor und Streicher
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 294187
für Sopran, gemischten Chor und Streicher
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), archi
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 382689
für Flöte und Klavier
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 382396
Oper/Operette
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 388522
[mit CD: Klavier-Begleitung zur Solostimme]
MusicPartner – Klassik zum Mitspielen
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola, playback cd
№ dell’articolo: 341293
Arie Del Melodramma Italiano
per: voce (grave), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 186991
Tragedia lirica in due atti
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 696714
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1161347
libro
№ dell’articolo: 260493
Libretto
№ dell’articolo: 158842
per: banda di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 1585217
per: Vocal and String Ensemble
partitura, parti
№ dell’articolo: 998204
La Figlia del Regimento
per: Opera
libro
№ dell’articolo: 318327
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 112298
per: 7 solisti (SSCTTBB), coro misto (SCTB), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 133642
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 565071
per: coro misto (SCTB), orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 274606
per: corno, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 274646
Ouverture De L'Opera
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1185657
Romance L'Elisir d'Amore
per: flauto a becco soprano, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1300043
Klassik
per: coro misto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1285541
per: oboe, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1308225
per: corno (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1308221
From L'Elisir D'Amore
per: banda di ottoni
spartito
№ dell’articolo: 1298160
Aria per basso solo con corno obbligato e orchestra
Musicotheca Classica 6/IV
per: voce (basso), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 850331
per: 5 solisti (SCTBB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1629257
Oper/Operette
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257581
Nr. 5 e-Moll
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 419809
Musica Rara
per: oboe, pianoforte
№ dell’articolo: 268814
Napoli 1824-25
№ dell’articolo: 1204138
per: oboe, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 131597
Solo-Konzert
per: Solist and Orchestra
partitura, parti
№ dell’articolo: 1163674
№ dell’articolo: 486434
per: Opera
Buch
№ dell’articolo: 833561
Concerto in Re Minore
Orchestra
per: orchestra sinfonica
№ dell’articolo: 1344593
Sextette from "Lucia"
Apollo Sax Quartet
per: 4 sassofoni (SCTBr)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1021716
per: flauto, 2 oboi, 2 clarinetto, 2 corni, 2 fagotti
parte staccata oboe 2
№ dell’articolo: 1355020
per: flauto, 2 oboi, 2 clarinetto, 2 corni, 2 fagotti
parte staccata flauto
№ dell’articolo: 1355018
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1343540
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1203672
for violin (flute) and harp
per: violino [flauto], arpa
partitura, parte sola
№ dell’articolo: 382395
from Don Pasquale
per: Children's Choir [SA] and Piano
Einzelstimme
№ dell’articolo: 887493
Le convenienze ed inconvenienze teatrali
per: Piano Reduction
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 647710
Melodramma in one prologue and two acts
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 770761
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 388665
from L'elisir d'amore
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 633787
Opera in Five Acts by Eugène Scribe
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 774013