“Dotato di propensione, talento e genio per la composizione”: così descriveva Johann Simon Mayr il giovane Donizetti. Vieni a scoprire spartiti e partiture della vasta produzione di Donizetti!
Nato nel 1797 in un’umile dimora “ov’ombra di luce non mai penetrò”, e tradite le speranze del padre che lo voleva avvocato, Gaetano trova la sua fortuna – che durerà tutta la vita – in Johann Simon Mayr (1763-1845). Il bavarese, insediatosi a Bergamo, aveva infatti istituito le cosiddette “Lezioni caritatevoli di musica”, che permettevano lo studio della musica a chi non ne aveva le possibilità. Il principale requisito di accesso era il possedere una “bella voce”, cosa che Donizetti non aveva molto. Nonostante ciò Mayr riuscì a convincere la commissione esaminatrice e fu studente per 9 anni.
Dopo questo periodo si spostò a Bologna per studiare con Padre Mattei e nel 1816 scrisse la sua prima opera “Il Pigmalione” nel 1816, che però andò in scena solo nel 1960.
Grazie al continuo sostegno di Mayr la carriera di Donizetti decollò piano piano. Ciò va attribuito anche alla grande capacità del compositore, a partire dai classici viennesi (Gluck, Haydn, Mozart) e dall’influsso di Rossini, di sviluppare poi un suo stile personale, che colpisce per l’approfondito sviluppo psicologico dei personaggi e per le tematiche amorose e “noir”, che portano allo sviluppo, anche in Italia, del Melodramma romantico.
“Voglio amore, che senza questo i soggetti sono freddi, e amor violento”.
L’attenzione al Romanticismo letterario e ai drammi storici del Donizetti è dimostrata dai titoli delle sue opere e dalle fonti da cui derivano, ad esempio: “Parisina” (1833) da Byron, “Lucrezia Borgia” (1833) da V. Hugo, “Maria Stuarda” (1834) da F. Schiller e “Lucia di Lammermoor” (1835) da W. Scott.
La prerogativa di Donizetti fu quella di un’intensissima attività compositiva e ciò ebbe due risvolti: da una parte la fantasia creatrice non veniva spenta dalle numerose scadenze ed era invece sempre sollecitata, dall’altra ciò gli procurò l’appellativo di “Dozzinetti” e una cattiva considerazione in terra francese – dove era giunto in quanto “successore di Rossini”, data anche la precoce morte di Bellini – soprattutto per via di una “colonizzazione donizettiana” che veniva mal vista in particolare da Berlioz, che lo definì “trasandato e ripetitivo”.
Donizetti scrisse circa 70 opere tra serie, semiserie, buffe, farse, grand-opéra e opéra comique. Scrisse anche 28 cantate, 2 Messe da Requiem (di cui una in memoria di Bellini, nonostante il non apprezzamento da lui ricevuto), due oratori e più di 250 liriche per una o più voce e pianoforte, ma anche composizioni strumentali da camera tra cui 19 quartetti per archi.
Sebbene oggi sia conosciuto soprattutto per via di ’“Elisir d’amore”, “Lucia di Lammermoor” e “Don Pasquale”, è interessante anche molta altra produzione dell’autore che, dopo un periodo di dimenticanza, è tornato in auge soprattutto grazie alla “Donizetti Renaissance” negli anni ’60. La sua città, Bergamo, gli ha intitolato: il teatro comunale, il museo donizettiano, la biblioteca musicale, il conservatorio, oltreché una fondazione che si occupa dello studio e della divulgazione delle sue opere, grazie pure al Festival Donizetti, che mette in scena ogni anno anche i titoli meno noti.
Curiosità: oltre ad essere considerato il primo interprete di un’estetica romantica in Italia, durante il suo periodo napoletano musicò anche molte canzoni napoletane, come “Te voglio bene assaje”, che viene considerata l’atto di nascita della canzone d’autore o quantomeno un punto di svolta dalla musica popolare alla canzone d’autore. Pure Giuseppe Verdi considerava Donizetti il “reinventore della canzone dialettale partenopea”.
Ricordi Opera Vocal Score Series
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1692161
for Cello and Piano
per: violoncello, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 1690967
Cantata a Voce sola e pianoforte
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1646166
per: 5 solisti (SCTBB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1629257
per: 5 solisti (SCTBB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1629261
per: Soli SATBB, Gemischter Chor (SATB), Flöten (2), Oboen (2), Klarinetten (2), Fagotte (2), Hörner (4), Trompeten (2), Posaunen (3), Pauke, Violinen (2), Viola, Cello, Kontrabass, Orgel
Partitura
№ dell’articolo: 1637312
Edizione critica a cura di Julia Lockhart
per: orchestra sinfonica
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 1587167
arranged from Concertino for Clarinet
per: clarinetto, 2 violini, viola, violoncello
partitura, parti
№ dell’articolo: 1560847
"Ah! fuggi da morte orribil cotanto"
per: flauto, clarinetto, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 1560460
Art Songs
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1340643
per: 2 violini, viola, violoncello
partitura, parti
№ dell’articolo: 1215466
per: 2 violini, viola, violoncello
partitura, parti
№ dell’articolo: 1215467
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1215465
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1161347
(Vol. 1: XLIV, Vol. 2: VIII)
per: orchestra sinfonica
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 1031706
per: clarinetto, orchestra da camera
Partitura
№ dell’articolo: 1023316
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1018364
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 817386
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
partitura, parti
№ dell’articolo: 797702
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 797099
per: clarinetto, pianoforte
parte staccata clarinetto
№ dell’articolo: 796925
per: Choral
№ dell’articolo: 1372547
per: violino, arpa
spartito
№ dell’articolo: 1200640
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1200650
Sei ariette per voce, 2 mandolini e archi
per: voce, archi
Partitura
№ dell’articolo: 778760
per: solisti, coro misto, orchestra
Libretto
№ dell’articolo: 778734
da "La Favorita"
per: voce (tenore), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 774945
da "Don Pasquale"
per: voce (tenore), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 774883
da "Lucia di Lammermoor"
per: voce (tenore), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 774858
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 774786
Opera in Five Acts by Eugène Scribe
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 774013
libro
№ dell’articolo: 772347
Melodramma in un prologo e due atti
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 771082
A Melodrama with Two Acts and a Prologue
Kalmus Classic Edition
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 771087
Melodramma in one prologue and two acts
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 770761
Opera completa per canto e pianoforte
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 770524
Romance of Nemorino from: The Elixir of Love
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 779885
Tragedia lirica in due atti
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 696714
Introduction and Critical Commentary
libro (apparato critico)
№ dell’articolo: 696720
per: String Quartet and Guitar
partitura, parti
№ dell’articolo: 1164122
Don Pasquale
per: voce (acuta/intermedia/grave), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1357526
from: The Elixir of Love
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 723199
for English Horn and Orchestra
per: Englischhorn und Orchester
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 1618060
per: flauto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 725499
für Englischhorn und Blasorchester Partitur und Stimmen
№ dell’articolo: 644325
für Englischhorn und Orchester Partitur
per: oboe, orchestra
№ dell’articolo: 644313
From ‘Don Pasquale’
per: voce (baritono/contralto), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 752223
From ‘Lucia di Lammermoor’
per: Stimme (Bariton)
spartito
№ dell’articolo: 737666
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera