“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: 6 GIT KB-GIT
partitura, parti
№ dell’articolo: 331344
Kantate Nr. 22
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), oboe, archi, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 428169
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 303382
per: violino, archi, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 321246
partitura corale
№ dell’articolo: 621539
per: PICC-TRP (C/A) KLAV
№ dell’articolo: 210552
libro
№ dell’articolo: 1133528
Harmonia-Womens Choir
per: coro femminile (SSC), pianoforte
Einzelstimme
№ dell’articolo: 925848
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1193481
21. Sonntag nach Trinitatis
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 472466
21. Sonntag nach Trinitatis
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 472461
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
№ dell’articolo: 421150
per: tromba, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1138325
per: Bass Recorder
libro
№ dell’articolo: 1091655
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 997535
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 997976
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 998753
per: 2 Saxophones and Organ
libro
№ dell’articolo: 998815
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 998867
Version Hellmann/Glöckner
Edition published in cooperation with the Bach-Archiv Leipzig, reconstructed version (2001)
Stuttgarter Bach-Ausgaben Urtext
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234110
Stuttgarter Bach-Ausgaben · Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), 2 violini, viola, fagotto, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233893
Kantate zum 17. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233738
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 866444
Passio secundum Marcum
First version, first performed in Weimar around 1713 by J. S. Bach
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 371836
set di parti
№ dell’articolo: 424801
Cantata for the Purification of Mary – Ich habe genung (Version for solo soprano)
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: voce (soprano), flauto, 2 violini, viola, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424626
per: 5 legni (quintetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 463247
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 460105
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 864637
Stuttgarter Bach Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 649510
Coffee Cantata
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 voci (STB), flauti, 2 violini, viola, basso continuo
parte staccata flauto
№ dell’articolo: 691352
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1346090
per: arpa
№ dell’articolo: 341302
Cantata for the Sunday Estomihi
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 232862
Lobet Gott in seinen Reichen
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 232804
Kantate zum 19. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232758
"Christ lag in Todes Banden"
Cantata for Easter Sunday
Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232740
Kantate zum Sonntag Septuagesimae
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 233359
Kantate zum 2. Sonntag nach Trinitatis bzw. zum Reformationsfest
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 233256
Cantata for the 2nd day of Pentecost
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 2 solisti (SB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233141
№ dell’articolo: 384573
per: organo
№ dell’articolo: 383917
Hymnen und Choräle
per: TTBB Choir
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1122040
per: SAX ENSEMBLE (AAAATTBARBAR)
partitura, parti
№ dell’articolo: 182418
ars instrumentalis 072
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 578643
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 213660
a Cembalo obligato e Viola da gamba solo
per: Obligates Cembalo, Viola
partitura, parte
№ dell’articolo: 1105943
Cantata for the 4th Sunday in Advent.
Reconstruction Uwe Wolf
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 557990