“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: eufonio, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1308241
per: tuba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1311910
BWV 532
per: 2 Oboes, 2 English Horns & Bassoon
spartito
№ dell’articolo: 1309937
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1310777
from the cantata Herz und Mund und Tat und Leben BWV 147
per: Soprano, Clarinet & Orchestra
spartito
№ dell’articolo: 1311398
from Orchestral Suite N° 2 BWV 1067
per: ottavino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1307834
from Sonata E flat major BWV 1031
per: fagotto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1307814
from Sonata E flat major BWV 1031
per: clarinetto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1307813
from Sonata E flat major BWV 1031
per: tuba (Si bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1307801
per: voce (tenore), chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1249552
per: eufonio, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1250892
per: viola, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1250890
per: tromba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1250883
per: trombone, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1250882
per: violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1250878
per: tromba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1250793
per: Solo for Flute, Piccolo, Oboe, Clarinet, Bassoon, Soprano Saxophone, Tenor Saxophone, Trumpet, F Horn, Trombone, Euphonium, Violin, Viola or Violoncello & Orchestra
spartito
№ dell’articolo: 1251479
per: pianoforte, orchestra
spartito
№ dell’articolo: 1251368
per: Solo for Flute, Oboe, Clarinet, Soprano Saxophone, Tenor Saxophone, F Horn, Violin or Viola & String Quintet
spartito
№ dell’articolo: 1251312
per: corno (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1251172
per: tuba (Si bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1251168
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1251160
per: sassofono soprano, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1251159
per: Solo for Flute, Oboe, Clarinet, Bassoon, Soprano Saxophone, Tenor Saxophone, F Horn, Violin, Viola or Violoncello & String Orchestra
spartito
№ dell’articolo: 1250351
per: tuba (Si bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1250269
per: violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1250266
per: oboe, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1578107
per: Trombone Solo or with Piano / Organ accompaniment optional
spartito
№ dell’articolo: 1577396
per: Tuba Solo or with Piano / Organ accompaniment optional
spartito
№ dell’articolo: 1577388
per: Violoncello Solo or with Piano / Organ accompaniment optional
spartito
№ dell’articolo: 1577386
per: coro maschile, orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1262053
per: 2 Oboes & Piano (Organ)
spartito
№ dell’articolo: 1573506
per: flauto, fagotto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1573498
per: Euphonium Solo or with Piano / Organ accompaniment optional
spartito
№ dell’articolo: 1630711
Klassik
per: 3 Clarinets & Organ
spartito
№ dell’articolo: 1291170
Klassik
per: 3 Bassoons & Organ
spartito
№ dell’articolo: 1291169
Klassik
per: 3 Eb Horns & Organ
spartito
№ dell’articolo: 1291165
per: voce (mezzosoprano), chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1306212
From Suite No. 3 C Major Bwv 1009
per: trombone basso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1306929
From Orchestral Suite No. 3 D Major Bwv 1068
per: corno (Fa), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1306854
per: corno (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1307444
per: trombone, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1307442
per: tuba (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1307440
Clarinet & Piano
per: clarinetto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1313045
per: Soprano, Clarinet & Piano
spartito
№ dell’articolo: 1313018
per: ensemble variabile (4 voci)
spartito
№ dell’articolo: 1570853
per: 4 flauti (quartetto)
spartito
№ dell’articolo: 1570844
per: 5 sassofoni
spartito
№ dell’articolo: 1599633
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera