Imparare e suonare il jazz

Imparare e suonare il jazz

Jazz significa libertà: è sfrenato, audace, emozionante. Scoprite qui i suggerimenti e le informazioni sull'argomento e scoprite inoltre i nostri consigli dalla nostra vasta raccolta di spartiti jazz e libri di testo sul jazz:

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Curiosità e consigli

Progressioni random - Esercitarsi nel jazz con la casualità

Progressioni random - Esercitarsi nel jazz con la casualità

Lo stesso vale per la pratica: la qualità batte la quantità. Molto più decisivo della somma delle ore investite con il nostro strumento è il modo in cui utilizziamo questo tempo. La ripetizione ininterrotta e monotona di passaggi difficili non è sempre utile. È necessaria la creatività, oppure il caso: con le progressioni casuali è facile creare una varietà di esercizi personalizzati che si adattano perfettamente alle nostre capacità.

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Spartiti jazz – Novità e suggerimenti

Importanti Festival Jazz

Influenze e precursori

Blues

"Il blues è l'origine di tutta la musica. È la radice." (John Lee Hooker).

Con questa affermazione audace e convinta, il famoso chitarrista e cantante John Lee Hooker non ha tutti i torti, almeno per quanto riguarda la musica popular dopo il 1900. Jazz, Rock 'n' Roll e Soul affondano le loro radici nel blues, e anche nell'attualmente popolarissimo Hip-Hop si può notare la correlazione.

La musica blues è nata tra la popolazione di colore degli Stati Uniti, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, e contiene elementi della musica africana, europea e caraibica.

Famose leggende del Blues:

Blues – Spartiti

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Spiritual & Gospel

Gli spirituals sono canti cristiani e sono nati nel XVII secolo negli Stati Uniti ad opera di schiavi rapiti dall'Africa. Essi erano entrati in contatto con il Cristianesimo e quindi esprimevano musicalmente la loro sofferenza, ma anche la loro speranza. Gli spiritual più noti, come : Swing low, Sweet Chariot o Go Down, Moses riguardano episodi dell'Antico Testamento.

I gospel, invece, riguardano maggiormente il Nuovo Testamento ed esprimono l'amore e la fede in Dio. I gospel sono un'ulteriore evoluzione e presentano altri elementi jazz e blues. Mentre gli spiritual sono considerati creazioni di gruppi folkloristici, i gospel sono per lo più composti. Inoltre, il coro gospel è spesso accompagnato da una band.

Un importante punto di collegamento erano i "field hollers" o "worksongs", cioè i canti di lavoro degli schiavi afroamericani.

Spiritual & Gospel – Spartiti

The Traditional Gospel Book per coro misto e pianoforte The Traditional Gospel Book per coro misto e pianoforte
Glory to God per coro misto e pianoforte Glory to God per coro misto e pianoforte
Hillsongs Choral Collection 1 per coro misto e pianoforte Hillsongs Choral Collection 1 per coro misto e pianoforte

Boogie & Ragtime

Il ragtime, suonato principalmente al pianoforte, ma anche al banjo o in piccoli ensemble, ebbe il suo periodo di massimo splendore tra il 1899 e il 1914 e si caratterizza soprattutto per le sue melodie sincopate su un accompagnamento lineare. Il più famoso esponente del ragtime è Scott Joplin con composizioni come The Entertainer e Maple Leaf Rag.

Mentre il ragtime mostra ancora influenze europee, il boogie woogie è la quintessenza dell'America. Nato dal semplice "stile barrelhouse", diventa presto il blues in forma pianistica.

Famosi compositori Ragtime:

Boogie & Ragtime – Spartiti

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Dixieland

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Il dixieland è l'interpretazione o l'imitazione più "morbida" dell'originale jazz nero di New Orleans da parte dei musicisti bianchi negli anni Dieci. A partire dal 1930, non c'è più una vera e propria separazione tra le forme di "jazz tradizionale" (che comprende anche il jazz di Chicago, un po' più tardivo e semplificato). Così anche Louis Armstrong suonava il dixieland.

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Una tipica formazione dixieland è composta da tromba, clarinetto e trombone come gruppo melodico, con la tromba in posizione principale. La sezione ritmica è composta da batteria, pianoforte, tuba (o sousafono), contrabbasso e chitarra (o banjo). Musicalmente, l'improvvisazione collettiva è caratteristica.

Dixieland – Spartiti

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Livery Stable Blues "Livery Stable Blues" per 5 ottoni
Best of Dixieland Best of Dixieland per 4 ottoni
15 Traditional Dixieland Classics 15 Traditional Dixieland Classics

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Swing

"It don't mean a thing, if it ain't got that swing." (Duke Ellington)

Lo swing, probabilmente la forma più popolare di jazz, si sviluppò negli anni Venti dal Dixieland e dal Chicago jazz.

Le big band suonavano lo swing, la cui ballabilità ne garantì la rapida diffusione. I musicisti più famosi che intrattenevano il pubblico con le loro big band erano il clarinettista Benny Goodman, il trombonista Glenn Miller e il pianista Duke Ellington. Molte canzoni dei musical di Cole Porter sono diventate dei veri e propri evergreen.

Swing – Spartiti

Gypsy-Jazz

Il gypsy jazz, chiamato anche jazz manouche, è una forma di swing ed è stato reso popolare alla fine degli anni Venti in Francia dal chitarrista Django Reinhardt. Viene anche chiamato "string jazz" perché è suonato principalmente con strumenti a corda.

Gypsy Jazz – Spartiti

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18 Swing Standards per pianoforte 18 Swing Standards per pianoforte
Swing Starters per sassofono Swing Starters per 1–3 sassofoni
Das Swing- und Jazz-Chorbuch Das Swing- und Jazz-Chorbuch
Cole Porter – The Definitive Songbook Cole Porter – The Definitive Songbook
Gypsy Jazz Lickbook per chitarra Gypsy Jazz Lickbook per chitarra
Gypsy Jazz Violin Spartito Gypsy Jazz Violin

Modern Jazz

"Modern Jazz" è stato utilizzato a partire dagli anni '50 come termine collettivo per tutti gli stili jazzistici successivi allo stile swing, a partire dal bebop.

Modern Jazz– Spartiti

Bebop

Il bebop si è sviluppato dallo swing alla metà degli anni Quaranta. A differenza dello swing, non era più orientato verso la ballabilità. Il tempo era più veloce, le armonie più complesse e c'era più libertà ritmica per la batteria e il basso. Il sassofonista Charlie Parker è considerato uno dei creatori del bebop.

Famosi musicisti bebop:

Bebop – Spartiti

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Fusion / Jazzrock

Tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, i musicisti hanno sperimentato sempre di più con i generi e hanno attraversato i confini dei diversi generi per creare qualcosa di nuovo. Così, la fusione di jazz, rock e funk ha dato origine allo stile della fusion.

Mentre il successo della musica rock è caratterizzato da riff e progressioni di accordi orecchiabili ed emotivamente accattivanti, il jazz vive di armonie complesse. Condita con l'energia del funk, la fusion forma uno stile musicale sofisticato e al tempo stesso accattivante, che costituisce anche la base del progressive rock.

Famosti musicisti fusion:

Fusion / Jazzrock – Spartiti

Smooth Jazz

Lo smooth jazz è un crossover jazz commerciale che si è sviluppato a metà degli anni Settanta. Lo stile mescola il jazz con Pop o R&B e può essere inteso come una risposta alla più audace jazz fusion. Evita l'improvvisazione "rischiosa" della jazz fusion ed enfatizza la forma melodica.

Smooth Jazz – Spartiti

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The Best of Charlie Parker per sassofono The Best of Charlie Parker per sassofono
A Thelonious Monk Study Album A Thelonious Monk Study Album
Funkdawgs Don't Bite Funkdawgs Don't Bite
Jazz Fusion Spartiti Jazz Fusion per strumenti melodici e sezioni ritmiche
Smooth Jazz Piano Spartiti Smooth Jazz Piano
Smooth Jazz Classics Spartiti Smooth Jazz Classics per strumenti melodici e sezioni ritmiche
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