Il canto corale è senza dubbio uno dei pilastri più importanti della cultura europea: la bellezza estetica, la forza e la potenza del cantare insieme hanno incantato la gente per secoli. All’inizio come canto a una voce, poi in forma polifonica. Qual è la magia della musica corale che ci attrae da secoli? Cerchiamo di trovare la risposta nella musica corale stessa!
Storicamente, il canto corale è stato fin dall’inizio inestricabilmente legato alla religione e ai suoi rituali. Che fossero i canti ritmici dei tempi primitivi o il maestoso canto gregoriano, avevano sempre qualcosa in comune: il desiderio di catturare quel momento mistico e completarlo con un messaggio acustico. Più tardi, il coro si è fatto un nome al di fuori della religione. Il coro aveva un insieme preciso di regole e un ruolo, per esempio nella rappresentazione di opere teatrali nell’antica Grecia.
La nascita del canto polifonico avvenne intorno al IX secolo. Anche le prime composizioni registrate a due parti risalgono a questo periodo. La prima voce ("vox principalis") era presa dal canto gregoriano, mentre la seconda voce ("vox organalis") era scritta in quinte o quarte parallele. Questo sistema rigoroso fu allentato nel corso dei secoli e gradualmente furono aggiunte la terza e la quarta voce. Sono emerse forme musicali come il mottetto, la messa e il madrigale. Il culmine di questo sviluppo stilistico è, alcuni secoli dopo, la polifonia rinascimentale, alla quale segue direttamente la musica polifonica del Barocco.
La predominanza del puro canto corale a cappella è terminata con l’emergere dello stile barocco. Nella ricerca di nuovi mezzi di espressione, il coro entrò a far parte di molte nuove forme che combinavano componenti vocali e strumentali. Sono emerse forme come l’opera, l’oratorio e la cantata, che non hanno perso nulla della loro potenza espressiva fino ad oggi. Nel XIX secolo il coro divenne parte della più alta forma di musica strumentale in numerose sinfonie corali parte della più alta forma di musica strumentale.
Probabilmente oggi non c’è disciplina musicale in cui il coro non sia presente almeno in qualche forma. Il coro è essenziale per il canto di spirituals e gospels e si trova spesso nelle scene drammatiche e liriche nela musica per film. Il coro ha anche conquistato il palcoscenico teatrale, sia nell’opera, nell’operetta, nel musical sia nel teatro. Il coro dà conforto al dolore quando si canta un Requiem o esprime gioia spontanea ad un matrimonio o battesimo.
Bärenreiter Urtext
Coro II – Viola
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), archi, basso continuo; 4 solisti (SSCC) ad lib.
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 690718
Cantata for Whit Monday
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 875430
Cantata for Easter Tuesday
Third version
Bärenreiter Urtext
per: 2 solisti (CT), coro misto (SCTB), 2 oboi, archi, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 746031
per: solista (baritono), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 677345
per: 2 solisti (SB), coro misto (SCTB), orchestra, 2 organi
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424240
Bärenreiter Urtext
per: solisti, coro misto, orchestra
oboe (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 425574
Cantata for the 1st Sunday after Easter
Stuttgarter Bach-Ausgaben Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 634127
Version Koch
Stuttgarter Bach-Ausgaben Urtext
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 776132
Kirchliche Festouvertüre
per: coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 663903
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1018640
Passio secundum Joannem BWV 245 - Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
Fassung II (1725)
per: 5 solisti (SCTBB), coro misto (SCTB), orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 627393
op. 72
Einzelstimme Vl. 1
per: coro misto (SCTB), primo cantore; assemblea, orchestra, organo ad lib.
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236296
ZWV 145
Einzelstimme Vl. 2
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236199
à 8 in due cori con Istromenti
Stuttgarter Vivaldi Ausgaben - Urtext
Violine 2 - Coro 1
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), 2 orchestre d'archi
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234752
Die Kantate 108
per: solista (soprano), coro di voci bianche (voce sola), coro misto (SCTB), archi
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230332
Cantata for the Second Advent TVWV 1:301
Bäreneiter Urtext
per: coro misto (SCTB), archi, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 426107
per: 2 solisti (ST), coro misto (SSCTB), orchestra
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 229792
per: 3 cori misti (SSCT, SCTB, TTBB), 2 cori cappella (SSCTB, SSCTTB); orchestra ad lib.
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 229582
Bärenreiter Urtext
per: solisti, coro misto, orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 171849
Quattro pezzi sacri Nr. 4
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 670472
Symphonie-Kantate
per: 3 solisti (SST), coro misto (SSCCTB), orchestra, organo
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 235372
Erstausgabe nach den Klosterneuburger Stimmen
Urtext Stuttgarter Schubert-Ausgaben
unbezeichnete Stimme
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 237194
Psalm 127
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCTB), orchestra
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 608463
per: coro di voci bianche, strumenti
parte staccata viola
№ dell’articolo: 644566
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: coro misto (SCTB), orchestra barocca
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234101
from the 'Messiah'
HWV 56, No. 36
Urtext Stuttgarter Handel-Editions
per: coro misto (SCTB), orchestra [organo]
parte staccata organo
№ dell’articolo: 685545
per: coro misto (SCTB) [coro maschile (TTBB)], orchestra
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 202269
per: solisti, coro misto, voce narrante, ensemble variabile
parte staccata chitarra
№ dell’articolo: 326971
per: coro misto (SCTB), organo, orchestra ad lib.
parte staccata tromba 1, 2
№ dell’articolo: 696295
per: 2 solisti (SS), coro misto (SCTB), 2 violini, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 682934
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 337396
Seht das Brot der Engel
per: voce sola (S/T), coro misto (SCTB), violino, organo; arpa ad lib.
parte staccata violino solo
№ dell’articolo: 1209614
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1689327
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1644935
per: solisti, coro misto, orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 655238
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata basso continuo (organo)
№ dell’articolo: 576773
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 292136
per: solisti, coro misto, orchestra
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 664565
per: solisti, coro misto, orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 664558
per: coro misto (SCTB), archi, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1160970
nach der "Cantate zu Ehren von Joseph Spendou's" D 427 (op. posth.128)
per: 2 solisti (SBr), coro maschile (TTBB), orchestra d'archi, pianoforte
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 672651
per: coro misto (SCTB), archi, organo
parte staccata viola 1
№ dell’articolo: 1350865
nach der "Cantate zu Ehren von Joseph Spendou's" D 427 (op. posth.128)
per: 2 solisti (SBr), coro maschile (TTBB), orchestra d'archi, pianoforte
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 672653
Gitarre und/oder Tasteninstrument
per: coro di voci bianche (SC) [coro misto (SCTB)], strumenti
parte staccata chitarra
№ dell’articolo: 1566760
für Solistenquartett (SATB), gemischten Chor (SATB) und Streicher
Viola
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 676865
per: coro misto (SCTB); strumenti ad lib.
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 1556959
per: coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata strumento basso
№ dell’articolo: 646776
per: coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata corno 2
№ dell’articolo: 1317014
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera