Il canto corale è senza dubbio uno dei pilastri più importanti della cultura europea: la bellezza estetica, la forza e la potenza del cantare insieme hanno incantato la gente per secoli. All’inizio come canto a una voce, poi in forma polifonica. Qual è la magia della musica corale che ci attrae da secoli? Cerchiamo di trovare la risposta nella musica corale stessa!
Storicamente, il canto corale è stato fin dall’inizio inestricabilmente legato alla religione e ai suoi rituali. Che fossero i canti ritmici dei tempi primitivi o il maestoso canto gregoriano, avevano sempre qualcosa in comune: il desiderio di catturare quel momento mistico e completarlo con un messaggio acustico. Più tardi, il coro si è fatto un nome al di fuori della religione. Il coro aveva un insieme preciso di regole e un ruolo, per esempio nella rappresentazione di opere teatrali nell’antica Grecia.
La nascita del canto polifonico avvenne intorno al IX secolo. Anche le prime composizioni registrate a due parti risalgono a questo periodo. La prima voce ("vox principalis") era presa dal canto gregoriano, mentre la seconda voce ("vox organalis") era scritta in quinte o quarte parallele. Questo sistema rigoroso fu allentato nel corso dei secoli e gradualmente furono aggiunte la terza e la quarta voce. Sono emerse forme musicali come il mottetto, la messa e il madrigale. Il culmine di questo sviluppo stilistico è, alcuni secoli dopo, la polifonia rinascimentale, alla quale segue direttamente la musica polifonica del Barocco.
La predominanza del puro canto corale a cappella è terminata con l’emergere dello stile barocco. Nella ricerca di nuovi mezzi di espressione, il coro entrò a far parte di molte nuove forme che combinavano componenti vocali e strumentali. Sono emerse forme come l’opera, l’oratorio e la cantata, che non hanno perso nulla della loro potenza espressiva fino ad oggi. Nel XIX secolo il coro divenne parte della più alta forma di musica strumentale in numerose sinfonie corali parte della più alta forma di musica strumentale.
Probabilmente oggi non c’è disciplina musicale in cui il coro non sia presente almeno in qualche forma. Il coro è essenziale per il canto di spirituals e gospels e si trova spesso nelle scene drammatiche e liriche nela musica per film. Il coro ha anche conquistato il palcoscenico teatrale, sia nell’opera, nell’operetta, nel musical sia nel teatro. Il coro dà conforto al dolore quando si canta un Requiem o esprime gioia spontanea ad un matrimonio o battesimo.
Kantate zu Mariae Reinigung TVWV 1:784
Telemann-Archiv – Stuttgarter Urtext Ausgaben
per: 2 solisti (TB), coro misto (SCTB), 2 violini, viola, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234553
Kantate zum 21. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233528
Des heiligen Bernhards Freudengesang. Aus: Zwölf geistliche Gesänge
per: coro misto (SCTB), 4 strumenti (colla parte), contrabbasso, organo ad lib.
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 232007
aus: Symphoniae Sacrae III
per: coro misto a cappella
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 231973
from : Symphoniae Sacrae III
per: coro favorito (SMsCTBB), orchestra; doppio coro cappella (SCTB, SCTB) ad lib.
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 231959
aus: Symphoniae sacrae III
mit singbarer englischer Übersetzung
per: coro misto a cappella
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 231862
aus: Geistliche Chormusik SWV 394
Mit singbarer englischer Übersetzung
per: coro favorito (SSCTTBB), basso continuo; 7 strumenti (colla parte) ad lib.
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 231855
MWV A 3
per: coro misto (SSCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236256
20 neue Tanzkanons
per: coro di voci bianche (3-4 voci), pianoforte [chitarra]; sezione ritmica ad lib.
parte staccata percussione
№ dell’articolo: 231511
Kyrie und Gloria
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SSCTTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 237149
D 950
Urtext Stuttgarter Schubert-Ausgaben
per: 5 solisti (SCTTB), coro misto (SSCTTBB), orchestra
trombone 3 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 237144
aus: Messe in F (2. Fassung)
per: 6 solisti (SSCTTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 237072
Stuttgarter Mozart-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), 2 violini, basso continuo; 3 tromboni ad lib.
parte staccata trombone 3
№ dell’articolo: 236801
KV 427
Einzelstimme Vl. 1
per: 4 solisti (SCTB), 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236764
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
timpani (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236759
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
auf der Grundlage des 1980 wiederaufgefundenen Autographs
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
trombone 3 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236730
Dominicusmesse
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
timpani (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236660
Dominicusmesse
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
trombone 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236657
Dominicusmesse
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
parte staccata clarino (tromba) 1
№ dell’articolo: 236653
per: coro misto (SCTB), 2 violini, 2 viole, basso continuo
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230305
per: solista (tenore), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230179
O be joyful / O frohlocke in dem Herrn (Psalm 100)
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SSCCTTBB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230576
Motette
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo ad lib.
parte staccata organo
№ dell’articolo: 280472
Kantate Nr.73 für den 3. Sonntag nach Epiphanias
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 327985
Kantate Nr.73 für den 3. Sonntag nach Epiphanias
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 327986
Gemeinde-Oratorium
Annäherungen an die heilige Elisabeth von Thüringen
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1556512
Lieder nach Klaviersonaten Beethovens
instrumentale Klassiker in modernem Gewand
Oberstimme
per: coro di voci bianche (S/SC) [coro misto (SCM)], pianoforte; strumenti ad lib.
parte staccata strumento melodico (in do/si bemolle)
№ dell’articolo: 693210
per: coro misto (SCTB), violino
parte staccata violino
№ dell’articolo: 424929
Kantate zum 4. Sonntag nach Epiphanias
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424876
Kantate zum 1. Sonntag nach Epiphanias
Früher J.S. Bach zugeschriebenes Werk
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), flauto, archi, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424481
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424387
Kantate zum 1. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 424383
First Edition
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 681257
Wedding Cantata – Was Gott tut das ist wohlgetan
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben – revised edition
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 678601
Beatus vir
per: 6 solisti (SSCTBB), 2 cori misti (SCTB, SCTB), 2 oboi, 2 orchestre d'archi, 2 organi
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 424281
Choral
Die deutsche Fassung des Te Deums entstand als Auftragskomposition zum 1000jährigen Bestehen des Deutschen Reiches im Berliner Dom.
per: 4 solisti (SCTB), 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 423880
O how fair are all thy dwellings
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte), basso continuo ad lib.
parte strumentale 4 (coro 1)
№ dell’articolo: 1136828
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte), basso continuo ad lib.
parte strumentale 4 (coro 2)
№ dell’articolo: 1121060
Saint Benedict Cantata
Konzertwerk aus der Reihe Musica Sacra
per: coro misto a cappella
parte staccata
№ dell’articolo: 659582
für Sopran- und Bariton-Solo, Chor und Orchester
per: 2 solisti (SBr), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 343038
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra da camera, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 274906
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), archi, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1355576
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra da camera
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1354938
Cantate pour la nouvelle année HoWV II.29
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 772196
per: solista (tenore), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1340543
per: coro misto (SSCTB), 2 violini, basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 1160780
Cantata for 24th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 769266
Psalm 110 (109)
HWV 232
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCTB), orchestra
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1642577