Il canto corale è senza dubbio uno dei pilastri più importanti della cultura europea: la bellezza estetica, la forza e la potenza del cantare insieme hanno incantato la gente per secoli. All’inizio come canto a una voce, poi in forma polifonica. Qual è la magia della musica corale che ci attrae da secoli? Cerchiamo di trovare la risposta nella musica corale stessa!
Storicamente, il canto corale è stato fin dall’inizio inestricabilmente legato alla religione e ai suoi rituali. Che fossero i canti ritmici dei tempi primitivi o il maestoso canto gregoriano, avevano sempre qualcosa in comune: il desiderio di catturare quel momento mistico e completarlo con un messaggio acustico. Più tardi, il coro si è fatto un nome al di fuori della religione. Il coro aveva un insieme preciso di regole e un ruolo, per esempio nella rappresentazione di opere teatrali nell’antica Grecia.
La nascita del canto polifonico avvenne intorno al IX secolo. Anche le prime composizioni registrate a due parti risalgono a questo periodo. La prima voce ("vox principalis") era presa dal canto gregoriano, mentre la seconda voce ("vox organalis") era scritta in quinte o quarte parallele. Questo sistema rigoroso fu allentato nel corso dei secoli e gradualmente furono aggiunte la terza e la quarta voce. Sono emerse forme musicali come il mottetto, la messa e il madrigale. Il culmine di questo sviluppo stilistico è, alcuni secoli dopo, la polifonia rinascimentale, alla quale segue direttamente la musica polifonica del Barocco.
La predominanza del puro canto corale a cappella è terminata con l’emergere dello stile barocco. Nella ricerca di nuovi mezzi di espressione, il coro entrò a far parte di molte nuove forme che combinavano componenti vocali e strumentali. Sono emerse forme come l’opera, l’oratorio e la cantata, che non hanno perso nulla della loro potenza espressiva fino ad oggi. Nel XIX secolo il coro divenne parte della più alta forma di musica strumentale in numerose sinfonie corali parte della più alta forma di musica strumentale.
Probabilmente oggi non c’è disciplina musicale in cui il coro non sia presente almeno in qualche forma. Il coro è essenziale per il canto di spirituals e gospels e si trova spesso nelle scene drammatiche e liriche nela musica per film. Il coro ha anche conquistato il palcoscenico teatrale, sia nell’opera, nell’operetta, nel musical sia nel teatro. Il coro dà conforto al dolore quando si canta un Requiem o esprime gioia spontanea ad un matrimonio o battesimo.
per: solista (baritono), coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 677346
Cantata for the 1st Sunday after Epiphany
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 233798
Requiem
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 235419
Kantate zum Sonntag Jubilate
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 213115
per: coro misto (SCTB) [coro maschile (TTBB)], orchestra
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 202270
per: coro misto [coro di voci bianche] (3 voci), quartetto d'archi
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 103187
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
organo (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 308212
per: solisti, coro misto, voce narrante, ensemble variabile
parte staccata trombone
№ dell’articolo: 326970
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1669160
per: coro misto (SCTB), pianoforte; chitarra, basso ad lib.
parte staccata chitarra
№ dell’articolo: 1672630
Kantate über den 84. Psalm für vier Solostimmen (SSAB), gemischten Chor (SSATB) und Orchester
Viola
per: 4 solisti (SSCB), coro misto (SSCTB), orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 676856
nach der "Cantate zu Ehren von Joseph Spendou's" D 427 (op. posth.128)
per: 2 solisti (SBr), coro maschile (TTBB), orchestra d'archi, pianoforte
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 672652
Kantate über den 84. Psalm für vier Solostimmen (SSAB), gemischten Chor (SSATB) und Orchester
Oboe 1
per: 4 solisti (SSCB), coro misto (SSCTB), orchestra
oboe 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 676839
per: coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata flauto
№ dell’articolo: 1317019
Kantate zum 2. Pfingsttag
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 623248
ZWV 21
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 669211
HWV 54
per: 6 solisti (SSCTBB), 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 601971
HWV 54
per: 6 solisti (SSCTBB), 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 601969
Show yourselves joyful to the Lord
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo
parte strumentale 1 (coro 2)
№ dell’articolo: 1160804
aus: Psalmen Davids
per: 2 cori favoriti (SCTB, SCTB), contrabbasso, organo; 8 strumenti colla parte ad lib.
parte strumentale 3 (coro 1)
№ dell’articolo: 1160705
per: 2 cori favoriti (SSCTB, SCTB); 5 viole da gamba, contrabbasso, organo ad lib.
parte strumentale 2 (coro 2)
№ dell’articolo: 1160681
Lobsinget Gott, dem Herrn
per: 2 cori favoriti (SCTB, SCTB), basso continuo; 8 strumenti (colla parte) ad lib.
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 1160669
Blessed are all those who fear God
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte), basso continuo ad lib.
parte strumentale 1 (coro 2)
№ dell’articolo: 1136836
O how fair are all thy dwellings
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte), basso continuo ad lib.
parte strumentale 1 (coro 2)
№ dell’articolo: 1136824
For God so loved this sinful world
from: Geistliche Chormusik
per: coro misto (SCTTB); basso continuo ad lib.
parte strumentale 2 (coro 1)
№ dell’articolo: 1136819
aus: Symphoniae Sacrae III
per: coro favorito (SMsTTBrB), orchestra; doppio coro cappella (SCTB, SCTB) ad lib.
parte strumentale 1 (coro 1)
№ dell’articolo: 1136814
Musikalische Exequien II
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte), basso continuo ad lib.
parte strumentale 1 (coro 1)
№ dell’articolo: 1121070
Musikalische Exequien II
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte), basso continuo ad lib.
parte strumentale 2 (coro 1)
№ dell’articolo: 1121069
Concert spirituel à quatre choeurs
per: 4 cori misti, orchestra
parte strumentale
№ dell’articolo: 1108925
per: coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1109043
mit Solisten aus dem Chor und kleinem Instrumentalensemble
Große Fassung
per: solisti, coro di voci bianche, strumenti
perucssione (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 670366
per: coro maschile, pianoforte
parte staccata 2
№ dell’articolo: 637655
per: coro misto, archi, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 613151
aus der Oper La Traviata
per: coro
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 623994
per: 4 solisti (SSTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 189255
Kantate
per: solisti, coro di voci bianche, orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 231281
per: coro misto (SCTB), archi, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 274006
Kantate zum 3. Sonntag nach Epiphanias
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233217
Kantate zum 26. Sonntag nach Trinitatis
Umarbeitung einer Adventskantate aus dem Jahr 1716 BWV 70a; heute verschollen
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233179
Chor zum Michaelisfesttag (überlieferte Form)
Entstehung in der späteren Schaffenszeit um 1740
per: coro misto (SCCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232984
Kantate Nr.2 BWV2 Viola
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata viola
№ dell’articolo: 232712
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); contrabbasso, organo ad lib.
parte strumentale 4 (coro 1)
№ dell’articolo: 1105646
Coronation Anthem IV
HWV 261
per: coro misto (SCCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1645535
Coronation Anthem I
HWV 258
per: coro misto (SSCCTBB), orchestra
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 1645493
Cantata for the 7th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 673187
Kantate zum 1. Sonntag nach Epiphanias (vor 1724)
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673145
Kantate zum 1. Sonntag nach Epiphanias (vor 1724)
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 673141
für gemischten Chor, Streicher und Generalbass
per: coro misto, archi, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 164296