Il canto corale è senza dubbio uno dei pilastri più importanti della cultura europea: la bellezza estetica, la forza e la potenza del cantare insieme hanno incantato la gente per secoli. All’inizio come canto a una voce, poi in forma polifonica. Qual è la magia della musica corale che ci attrae da secoli? Cerchiamo di trovare la risposta nella musica corale stessa!
Storicamente, il canto corale è stato fin dall’inizio inestricabilmente legato alla religione e ai suoi rituali. Che fossero i canti ritmici dei tempi primitivi o il maestoso canto gregoriano, avevano sempre qualcosa in comune: il desiderio di catturare quel momento mistico e completarlo con un messaggio acustico. Più tardi, il coro si è fatto un nome al di fuori della religione. Il coro aveva un insieme preciso di regole e un ruolo, per esempio nella rappresentazione di opere teatrali nell’antica Grecia.
La nascita del canto polifonico avvenne intorno al IX secolo. Anche le prime composizioni registrate a due parti risalgono a questo periodo. La prima voce ("vox principalis") era presa dal canto gregoriano, mentre la seconda voce ("vox organalis") era scritta in quinte o quarte parallele. Questo sistema rigoroso fu allentato nel corso dei secoli e gradualmente furono aggiunte la terza e la quarta voce. Sono emerse forme musicali come il mottetto, la messa e il madrigale. Il culmine di questo sviluppo stilistico è, alcuni secoli dopo, la polifonia rinascimentale, alla quale segue direttamente la musica polifonica del Barocco.
La predominanza del puro canto corale a cappella è terminata con l’emergere dello stile barocco. Nella ricerca di nuovi mezzi di espressione, il coro entrò a far parte di molte nuove forme che combinavano componenti vocali e strumentali. Sono emerse forme come l’opera, l’oratorio e la cantata, che non hanno perso nulla della loro potenza espressiva fino ad oggi. Nel XIX secolo il coro divenne parte della più alta forma di musica strumentale in numerose sinfonie corali parte della più alta forma di musica strumentale.
Probabilmente oggi non c’è disciplina musicale in cui il coro non sia presente almeno in qualche forma. Il coro è essenziale per il canto di spirituals e gospels e si trova spesso nelle scene drammatiche e liriche nela musica per film. Il coro ha anche conquistato il palcoscenico teatrale, sia nell’opera, nell’operetta, nel musical sia nel teatro. Il coro dà conforto al dolore quando si canta un Requiem o esprime gioia spontanea ad un matrimonio o battesimo.
Favola in musica in one prologue and five acts
Bärenreiter Urtext
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1671190
Blasorchester
per: coro misto, orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 592235
"Con te partiró"
Pop collection
per: coro maschile (TTBB), orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1667113
per: coro misto (SCTB), orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 588676
Blasorchester
per: coro misto, orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 592833
Sacred music from Salzburg
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1669153
Oratorio
MWV A 14
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura (copertina rigida, Urtext)
№ dell’articolo: 423886
RV 714
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 1668006
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 460652
An Opera in three Acts and a Prologue
Hawkes Pocket Scores HPS 749
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura tascabile (copertina rigida)
№ dell’articolo: 365371
für gem Chor und Orchester
Partitur und Stimmen (inkl. 20 Chorpartituren)
Cine Magic
per: coro misto (SCTB), orchestra
partitura, parti
№ dell’articolo: 659696
Symphonic Mass for SATB/SATB Chorus and String Orchestra
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 612892
Orchestra Instrumental Parts
per: coro misto (SCTB), orchestra
set di parti
№ dell’articolo: 1584636
Große tragische Oper in 5 Akten WWV 49
Richard Wagner - Complete Works, Vol. 3/V
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (copertina rigida, con apparato critico)
№ dell’articolo: 1546020
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 778718
Choral works with piano accompaniment
per: coro misto, pianoforte
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 1549587
Wissenschaftliche Gesamtausgabe mit Kritischem Bericht, broschiert, Abteilung VIII, Band 3
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 1667319
Oratorium
Hob. XXI:2
Urtext
Komplettes Orchestermaterial (kostengünstiger Setpreis)
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra
set di parti
№ dell’articolo: 624718
2 slip cases with 17 volumes
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 671621
Légende dramatique in four parts
New Edition of the Complete Works (NBE) 8a+b
Bärenreiter Urtext
per: solisti, coro, coro di voci bianche, orchestra
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 213785
dramma buffo in 3 atti
Facsimile dell'autografo
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (facsimile, copertina rigida)
№ dell’articolo: 1657550
Wagners letzte Oper im hochwertigen Faksimile
Halbleder
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (facsimile, copertina rigida)
№ dell’articolo: 772610
Autograph. Nationalarchiv der Richard-Wagner-Stiftung Bayreuth
Documenta musicologica II/45 (Faksimile) (Facsimile)
per: solisti, coro maschile, orchestra
partitura (facsimile, copertina rigida)
№ dell’articolo: 610738