Il canto corale è senza dubbio uno dei pilastri più importanti della cultura europea: la bellezza estetica, la forza e la potenza del cantare insieme hanno incantato la gente per secoli. All’inizio come canto a una voce, poi in forma polifonica. Qual è la magia della musica corale che ci attrae da secoli? Cerchiamo di trovare la risposta nella musica corale stessa!
Storicamente, il canto corale è stato fin dall’inizio inestricabilmente legato alla religione e ai suoi rituali. Che fossero i canti ritmici dei tempi primitivi o il maestoso canto gregoriano, avevano sempre qualcosa in comune: il desiderio di catturare quel momento mistico e completarlo con un messaggio acustico. Più tardi, il coro si è fatto un nome al di fuori della religione. Il coro aveva un insieme preciso di regole e un ruolo, per esempio nella rappresentazione di opere teatrali nell’antica Grecia.
La nascita del canto polifonico avvenne intorno al IX secolo. Anche le prime composizioni registrate a due parti risalgono a questo periodo. La prima voce ("vox principalis") era presa dal canto gregoriano, mentre la seconda voce ("vox organalis") era scritta in quinte o quarte parallele. Questo sistema rigoroso fu allentato nel corso dei secoli e gradualmente furono aggiunte la terza e la quarta voce. Sono emerse forme musicali come il mottetto, la messa e il madrigale. Il culmine di questo sviluppo stilistico è, alcuni secoli dopo, la polifonia rinascimentale, alla quale segue direttamente la musica polifonica del Barocco.
La predominanza del puro canto corale a cappella è terminata con l’emergere dello stile barocco. Nella ricerca di nuovi mezzi di espressione, il coro entrò a far parte di molte nuove forme che combinavano componenti vocali e strumentali. Sono emerse forme come l’opera, l’oratorio e la cantata, che non hanno perso nulla della loro potenza espressiva fino ad oggi. Nel XIX secolo il coro divenne parte della più alta forma di musica strumentale in numerose sinfonie corali parte della più alta forma di musica strumentale.
Probabilmente oggi non c’è disciplina musicale in cui il coro non sia presente almeno in qualche forma. Il coro è essenziale per il canto di spirituals e gospels e si trova spesso nelle scene drammatiche e liriche nela musica per film. Il coro ha anche conquistato il palcoscenico teatrale, sia nell’opera, nell’operetta, nel musical sia nel teatro. Il coro dà conforto al dolore quando si canta un Requiem o esprime gioia spontanea ad un matrimonio o battesimo.
Choral Singing – The Easy Way to Learn. Progress through Private Practice
Choral Part Soprano
per: solisti, coro misto, orchestra
2 playback cd (parte corale soprano)
№ dell’articolo: 373896
Choral Singing – The Easy Way to Learn. Progress through Private Practice
Choral Part Soprano
per: solisti, coro misto, orchestra
2 playback cd (parte corale soprano)
№ dell’articolo: 104030
pour chœurs et solistes
per: voce [coro]
spartito
№ dell’articolo: 473324
Urtext Stuttgarter Händel-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 563558
Motet BWV 227 – "Jesu, meine Freude"
Practice-CD (mp3)
Choral Part Alto
per: coro misto (SSCTB); strumenti colla parte, basso continuo ad lib.
playback cd (mp3) (voce corale di contralto)
№ dell’articolo: 692501
per: 2 solisti (MsBr), coro misto (SCTB), organo
playback cd (voce corale di soprano)
№ dell’articolo: 664908
10 Einsingsequenzen für Volksschulkinder & 10 Einsingsequenzen für Jugendliche und Erwachsene
per: voce [coro]
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 681452
Choral Singing – The Easy Way to Learn. Progress through Private Practice
Choral Part Tenor
per: 2 solisti (SBr), coro misto (SCTB), orchestra, organo
playback cd (voce corale di tenore)
№ dell’articolo: 467953
(Teaching material)
per: coro misto a cappella
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 578893
Vokale Klangexperimente für Chöre & Ensembles
per: coro
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 693913
Urtext Stuttgarter Händel-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
clavicembalo [organo] (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 582037
Oratorium
Urtext - Neuausgabe nach den Quellen
per: solisti, coro misto, orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 656429
Übehilfe für Chorsänger auf einer CD
Ausgabe für Sopran
per: 4 solisti (SSCT), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
playback cd (voce corale di soprano)
№ dell’articolo: 762126
Carus Choir Coach Alto – Weihnachtsoratorium
mp3-CD
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
playback cd (mp3) (voce corale di contralto)
№ dell’articolo: 679191
Carus Choir Coach Soprano – Weihnachtsoratorium
mp3-CD
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
playback cd (mp3) (voce corale di soprano)
№ dell’articolo: 679193
Weihnachtsoratorium op. 12
Carus Choir Coach Alt
mp3-CD
per: 5 solisti (SMsCTB), coro misto (SCTB), orchestra d'archi, arpa, organo
playback cd (mp3) (voce corale di contralto)
№ dell’articolo: 665248
Carus Choir Coach Tenor – Weihnachtsoratorium
mp3-CD
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
playback cd (mp3) (voce corale di tenore)
№ dell’articolo: 673092
Weihnachtsoratorium op. 12
Carus Choir Coach Bass
mp3-CD
per: 5 solisti (SMsCTB), coro misto (SCTB), orchestra d'archi, arpa, organo
playback cd (mp3) (voce corale di basso)
№ dell’articolo: 679592
Carus Choir Coach Bass – Weihnachtsoratorium
mp3-CD
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
playback cd (mp3) (voce corale di basso)
№ dell’articolo: 679192
Ein Krippenspiel
Singstimmen
per: solisti, voce narrante, coro di voci bianche, strumenti
partitura corale
№ dell’articolo: 1549554
Einsingsequenzen für Kinder von 7-12 Jahren
per: coro di voci bianche
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 773202
Für Chor gemacht! Arrangements von Oliver Gies
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 817173