Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: Kinderchor (SMezA) mit Soli, Sprecher und Instrumenten
Textblatt plattdeutsch
№ dell’articolo: 733745
per: Männerchor (TTBB/TTB)
partitura corale
№ dell’articolo: 742778
per: viola, organo
№ dell’articolo: 282955
per: organo
№ dell’articolo: 432081
per: coro misto (SCTB), organo
libro
№ dell’articolo: 297155
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 901098
per: 2 oboi
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 266817
per: coro misto (SCTB), violino
Partitura
№ dell’articolo: 346506
per: GES-H GCH VL KLAV (ORG)
Partitura
№ dell’articolo: 371296
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1651237
per: voce (mezzosoprano/baritono), strumento a tastiera; coro misto (SCTB) ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 1660599
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 609276
per: voce (mezzosoprano), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 686560
per: coro di voci bianche, voce narrante, strumenti
Partitura
№ dell’articolo: 288531
per: violoncello, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 411772
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 153667
per: Organ or Harmonium
Partitura
№ dell’articolo: 411650
per: pianoforte a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 863934
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 4022
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1357420
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1164
per: Unison Voice, Organ Accompaniment
Buch
№ dell’articolo: 578117
per: orchestra di fiati
№ dell’articolo: 376552
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 285328
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 100739
per: voce solista, coro misto (SCTB), organo; archi ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 281497
per: 2 voci [coro femminile] (SMs), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1308
per: organo
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 114684
Ein Kranz von Lobechören (1942)
Harp part (Harfenstimme)
per: coro misto [coro femminile], arpa
parte staccata arpa
№ dell’articolo: 198584
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 226562
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1356390
per: coro misto (SCTB), pianoforte
set di parti
№ dell’articolo: 260365
per: Soprano, Choir and Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 258037
per: coro (3 voci), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1031932
per: Soli, Kinderchor, Sprecher und kleines Orchester
Einzelstimme
№ dell’articolo: 242037
per: Soli, Kinderchor, Sprecher und kleines Orchester
Einzelstimme
№ dell’articolo: 242039
per: Soli, Kinderchor, Sprecher und kleines Orchester
Einzelstimme
№ dell’articolo: 242038
Choralkantate
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 237840
Klassik
per: Unison Voices and Piano
partitura corale
№ dell’articolo: 982858
from A Ceremony of Carols op. 28
per: coro misto (SCTB), arpa [pianoforte]
partitura corale
№ dell’articolo: 493764
Contains Five Scores And Ten Choral Parts, v
per: voce, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 1121760
Klassik
per: 2 High Voices and Piano
partitura corale
№ dell’articolo: 983082
Hymnus
Soli ebenfalls enthalten
per: 2 solisti (SC), coro misto (SCTB), orchestra
partitura corale
№ dell’articolo: 766567
per: Soli, Kinderchor, Sprecher und kleines Orchester
Einzelstimme
№ dell’articolo: 242036
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1040400
Shawnee Press
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1121819
Geistliche Musik
per: Organ and Piano
libro
№ dell’articolo: 1091683
Klavier
per: pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 196974
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera