Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: complesso di ottoni (4 parti)
parte staccata 3 in si bemolle
№ dell’articolo: 1677074
per: Männerchor (TTBBBB) und Soli (TB)
partitura corale
№ dell’articolo: 1642015
per: chitarra, orchestra
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 142668
per: coro misto (SSCTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 135763
per: Kinderchor (SMez), Melodie-Instrumente und Schlagwerk
partitura corale
№ dell’articolo: 373170
per: Solo (S oder T), Männerchor (TTBB), Streichorchester und 3 Trompeten ad libitum
Orchestermaterial
№ dell’articolo: 369230
per: arpa, orchestra
parte staccata (solo)
№ dell’articolo: 353458
per: violino, viola, violoncello (trio d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 147155
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 261117
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 359016
per: voce, pianoforte
№ dell’articolo: 129800
per: voce, pianoforte
№ dell’articolo: 129787
per: voce, pianoforte
№ dell’articolo: 129780
per: flauto, chitarra
№ dell’articolo: 129760
per: pianoforte
№ dell’articolo: 287992
per: violino
№ dell’articolo: 353807
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 353753
per: gemischter Chor (STBar) und Instrumente
Einzelstimme
№ dell’articolo: 293582
per: gemischter Chor (STBar) und Instrumente
partitura corale
№ dell’articolo: 293107
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 288506
per: flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto (quintetto di fiati)
set di parti
№ dell’articolo: 355122
per: voce (tenore/soprano), pianoforte
№ dell’articolo: 351870
per: Tenor-Solo, gemischter Chor (SATB) und Orchester
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 351852
per: Männerchor (TTBB), Solo (T) und kleines Orchester
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 351780
per: Alt und Kammerorchester
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 351599
per: voce (acuta), pianoforte
№ dell’articolo: 352622
per: mittlere Männerstimme und Klavier
№ dell’articolo: 352399
per: Violine, Bass-Violine (Violoncello) und Klavier
set di parti
№ dell’articolo: 413316
№ dell’articolo: 351354
per: Männerchor (TTBB), KCH (SMezSA) und Blasorchester
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 351342
per: orchestra sinfonica
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 171585
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1546127
per: Kinder- oder Jugendchor, 2 Flöten, Streichorchester und Klavier, Schlagzeug ad libitum
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 1545991
per: Unison Voices and Organ
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 866663
per: FAG (SAX) KLAV
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 102723
per: arpa, archi
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 624141
per: tromba
№ dell’articolo: 158146
per: violoncello, pianoforte
partitura, parte
№ dell’articolo: 305961
per: pianoforte
№ dell’articolo: 305462
per: voce, pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 306732
per: FL OB BASS-KLAR FAG 2 VL VA VC 4MS
Stimmen-Set
№ dell’articolo: 306599
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 307727
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 310044
per: orchestra sinfonica
№ dell’articolo: 307997
per: violino, chitarra
№ dell’articolo: 308979
per: Orchestra d'archi
partitura tascabile
№ dell’articolo: 310121
per: clarinetto, corno, fagotto, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
partitura tascabile
№ dell’articolo: 310054
per: orchestra di fiati
№ dell’articolo: 304464
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera