Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: Oboe, Violine
Stimme
№ dell’articolo: 881972
Gedenkmusik nach Texten (deutsch) von Hans Thoma auf den letzten Sonntag des Kirchenjahres - In memoriam Hugo Distler
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 881645
In memoriam Mathias Seiber
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 889004
from Three Shakespeare Songs, op. 6
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 907528
Ballet in seven sections
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 906134
per: orchestra sinfonica
partitura, parti
№ dell’articolo: 905214
Suite from the film music
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 905158
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 900558
Marsch der Blaukehlchen
per: ottavino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 745230
BOVACO Vocal Solo
per: voce, orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1063451
per: Concert Band and Vocal Soloist
partitura, parti
№ dell’articolo: 1061827
BOVACO Vocal Solo
per: voce, orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1015353
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1060711
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 646682
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 645775
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 620496
March
Oversized, spiral-bound score
Sousa Legacy
per: orchestra di fiati
partitura (rilegatura a spirale)
№ dell’articolo: 1060244
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1062849
March
BOVACO Classic CB
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1069964
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1068729
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1066778
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1065655
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1065450
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1063393
March
BOVACO Classic CB
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1024016
March
BOVACO Classic CB
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1019980
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1015465
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1012267
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1010155
Dance Hilarious
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1069172
Selection
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1009728
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1010766
Tone Poem for Large Orchestra TrV 158
per: orchestra sinfonica
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797687
Tone Poem for Large Orchestra TrV 158
per: orchestra sinfonica
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797684
For Organ
per: organo
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1626502
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1067086
Drums
per: percussione
Buch
№ dell’articolo: 1069656
per: für Chor TTBB
partitura corale
№ dell’articolo: 1135479
per: Orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 947023
Neubearbeitung f. modernes symphonisches Blasorchester
per: orchestra di fiati
Stimmensatz
№ dell’articolo: 268662
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 113003
Klavier
per: pianoforte
№ dell’articolo: 1610874
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1021632
Klavier
Solostimme
per: pianoforte
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1622543
For Two Pianos and Orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1621525
For One Piano, Six Hands
per: pianoforte
parte staccata
№ dell’articolo: 1619248
March (Full Score and Parts)
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1619061
per: coro femminile a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 154273
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera