Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
Psalm 23 (22).4
aus: 3 geistliche Gesänge für gemischten Chor
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1655470
op. 162
Stimmensatz
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 236541
per: 2 pianoforti
spartito
№ dell’articolo: 1140038
per: Opera
Buch
№ dell’articolo: 1136987
per: violino, pianoforte
partitura, parte(i) sola(e), cd
№ dell’articolo: 432732
per: pianoforte
№ dell’articolo: 347700
per: ORCH HA
partitura, parti
№ dell’articolo: 145495
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 474207
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 474206
per: cetra da tavolo (6 corde)
backing sheet
№ dell’articolo: 151961
per: cetra da tavolo (5 corde)
backing sheet
№ dell’articolo: 152501
per: 2 Violoncelli and Piano
libro
№ dell’articolo: 163884
Vier Männerstimmen oder Männerchor
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 159816
per: 2 corni
№ dell’articolo: 474134
Harmonia-Mixed Choir
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 906121
per: voce
partitura corale
№ dell’articolo: 1172031
per: voce
partitura corale
№ dell’articolo: 1171869
Buch
№ dell’articolo: 1171788
Buch
№ dell’articolo: 1171761
per: tromba, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1139009
Klavierauszug vom Komponisten
per: violoncello, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 464656
per: ORCH CH
partitura, parti
№ dell’articolo: 173577
Walzer, für gem. Chor, Orchester (Klavier)
per: coro
parte corale di soprano
№ dell’articolo: 331995
Welterfolge für Zupforchester
per: orchestra di mandolini
parte staccata chitarra
№ dell’articolo: 328892
Welterfolge für Zupforchester
per: orchestra di mandolini
parte staccata mandolino 1
№ dell’articolo: 328889
per: organo
№ dell’articolo: 326813
Sieben Gedichte u. Nachdichtungen, tief
per: voce, pianoforte
№ dell’articolo: 306738
für Flöte, Oboe, Bassklarinette, Fagott, 2 Violinen, Viola, Violoncello und Klavier zu 4 Händen
per: FL OB BASS-KLAR FAG 2 VL VA VC 4MS
Stimmen-Set
№ dell’articolo: 306600
in zwei Sätzen
per: flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto (quintetto di fiati)
set di parti
№ dell’articolo: 306409
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 306298
Walzer, für gem. Chor, Orchester (Klavier)
per: coro misto, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 307865
für gem Chor mit Orgel
per: coro
parte corale di soprano
№ dell’articolo: 307673
für Bläserquintett
per: flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto (quintetto di fiati)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 310211
Glocken Verlag
per: pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 554945
Einzelausgabe
per: pianoforte
№ dell’articolo: 245849
per: voce, pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 244454
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1202508
Contempore
per: 3 BFL (SAB) / 2 VL VC
№ dell’articolo: 192141
From "Cycle of Songs from Tennyson's 'Maud'"
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 791222
Buch
№ dell’articolo: 1171994
per: banda di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 1144452
per: corno
spartito
№ dell’articolo: 298591
№ dell’articolo: 618210
Tema e Variazioni op. 17
bearbeitet von Feruccio Busoni
per: pianoforte
№ dell’articolo: 284534
edizione singola
№ dell’articolo: 398370
per: orchestra sinfonica
STP / FAKSIMILE
№ dell’articolo: 168054
per: 4 sassofoni (SCTBr)
partitura, parti
№ dell’articolo: 105851
Liturgische Texte aus Missale und Brevier übersetzt von Romano Guardini
per: coro misto a cappella
partitura vocale
№ dell’articolo: 420004