Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: orchestra di fiati
set di parti
№ dell’articolo: 1211836
Sudien und Übungen
per: viola
spartito
№ dell’articolo: 1211792
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 1211742
per: Orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 1211613
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1211599
per: violoncello, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1211566
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 1211492
per: String Suite
libro
№ dell’articolo: 1203717
The Great Classics
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 883675
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 488939
Blasorchester
Einzelstimme
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 879402
Musik für Blechbläser und Tasteninstrumente
per: tromba, trombone, organo
Bläserpartitur
№ dell’articolo: 878760
Choralkantate
parte staccata viola
№ dell’articolo: 875017
Liedsatz
aus "Der Jahrkreis" op. 5 (1933)
per: Gemischter Chor: SAMSt, Flöte, Violine, Viola
Partitura
№ dell’articolo: 873412
Choralkantate
Werkreihe für Bläser und Sänger
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 876800
Epistelmotette zum 15. Sonntag nach Trinitatis
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 876762
per: coro maschile (TTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 863921
per: Orchestra and Piano
libro
№ dell’articolo: 863740
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 863413
From Friday Afternoons
per: Unison Choir and Piano
partitura corale
№ dell’articolo: 862906
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 900443
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 892046
Streichquartett
Partitur
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 891921
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 891506
From Twelve Songs, Op. 31, No. 9
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 891321
Klassik
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 898833
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 897934
Chor und Kammerorchester
Partitur und Stimmen
per: Chor und Kammerorchester
partitura, parti
№ dell’articolo: 895286
per: Flute, Violin and Violoncello
libro
№ dell’articolo: 147872
per: 2 Violin, Viola, Horn, Bassoon and Piano
libro
№ dell’articolo: 147614
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 160747
per: orchestra da salotto
set di parti
№ dell’articolo: 182178
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 181012
per: voce (grave), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 169937
Four Hands
per: pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1624911
Festival Anthem based on The Toccata from Symphony No. 5 for Organ
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 1136557
per: pianoforte, orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 1136444
aus der Bühnenmusik zu Kuolema
Urtext nach der Gesamtausgabe
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1011758
Discovery Choral
per: coro
cd
№ dell’articolo: 806452
Score
per: violino, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 316077
from Love's Labour's Lost
per: Voice and Orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 374587
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 358867
Kantate
per: Tenor solo, Gemischter Chor, Orgel
Partitura
№ dell’articolo: 115264
Madrigal auf einen Text von Heinrich Heine
Wie auf dem Felde die Weizenhalmen, so wachsen und wogen im Menschengeist die Gedanken
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 115141
2 Sätze aus "Liturgische Sätze über altevangelische Kyrie- und Gloriaweisen" op. 13 (1933/35)
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 114880
per: orchestra di fiati
parte staccata
№ dell’articolo: 177217
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 304453
Klavierkonzert Nr. 2
Fassung für zwei Klaviere
per: 2 pianoforti
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 197733
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera