Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
Lyrisches Drama in einem Akt
per: Opera
Partitura
№ dell’articolo: 1211587
Bearbeitung für 2 Klaviere (Original für Klavier und Orchester)
per: 2 pianoforti
spartito
№ dell’articolo: 1211581
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1211498
per: Vocal, Piano and Cello
libro
№ dell’articolo: 1211489
Klavier
Solostimme
per: pianoforte
Solostimme
№ dell’articolo: 877133
Spruchmotette
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 877080
Blasorchester
Einzelstimme
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 876238
Blasorchester
Einzelstimme
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 875959
cd
№ dell’articolo: 875925
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 861635
per: orchestra sinfonica
partitura, parti
№ dell’articolo: 863895
op. 45
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1650788
Jazz Sonata
per: sassofono contralto, pianoforte
partitura, parte
№ dell’articolo: 1650730
Full Score and Parts
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1626919
sinfonisches Blasorchester
Partitur und Stimmen
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1626841
March (Conductor Score)
per: orchestra di fiati
Direktion
№ dell’articolo: 1626839
Conductor Score
Direktion
№ dell’articolo: 1626835
Direktion
Direktion
№ dell’articolo: 1626830
op. 110
per: orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1610865
Orchestra Score
per: orchestra
№ dell’articolo: 1610850
A Morgenmusik
per: 2 Trompeten (Flügelhörner), 2 Posaunen (Hörner) und Tuba ad libitum
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1546029
Serenade "Trommler, lass dein Kalbfell klingen"op. 102
per: Männerchor (TTBB) mit Solo (T) und kleines Orchester
parte corale di basso 2
№ dell’articolo: 1545831
"Unser sind die Stunden"
per: Kinderchor (SMezA) mit Männerchor (TTBB) und Streichorchester, Trompete in B und Pauken oder Blechbläser
set di parti
№ dell’articolo: 1545615
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1349758
aus der Oper "Die tote Stadt"op. 12
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1115057
"Frühling kommt angezogen" - Idylleop. 52
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitur
№ dell’articolo: 1112001
Liedchen für Kinder mit eigenen Texten
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1136457
per: coro di voci bianche
partitura corale
№ dell’articolo: 1136440
7 Männerchöre Nr. 5op. 38/5
per: für Chor TTBB
partitura corale
№ dell’articolo: 1135562
7 Männerchöre Nr. 4op. 38/4
per: für Chor TTBB
partitura corale
№ dell’articolo: 1135448
7 Männerchöre Nr. 2op. 38/2
per: für Chor TTBB
partitura corale
№ dell’articolo: 1135441
per: für 10 Instrumente
Taschenpartitur
№ dell’articolo: 1135309
9 ausgewählte Volkslieder Nr. 7
per: für Chor TTBB
partitura corale
№ dell’articolo: 1135258
per: für Blockflötenquartett und Gitarre ad lib. Altblockflöte
parte staccata
№ dell’articolo: 1135149
op. 7
per: für Streichquartett
Taschenpartitur
№ dell’articolo: 1135105
9 ausgewählte Volkslieder Nr. 5
per: für Chor TTBB
partitura corale
№ dell’articolo: 1134962
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1148315
Frauenchor und Keyboard
per: Frauenchor und Keyboard
№ dell’articolo: 1622813
For Chorus of Low Altos, Tenors, and Basses (or TTBB) with Brass & Percussion or Piano
partitura corale
№ dell’articolo: 1625367
Selected From The Bartok- Reschofsky Piano Method
per: pianoforte
Solostimme
№ dell’articolo: 1625331
for Violin and Viola
per: violino, viola
№ dell’articolo: 1625100
For Orchestra
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1622299
A Symphonic Portrait In Oil
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1622201
Seven Threnodies for String Orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1622023
Partitur und Stimmen
partitura, parti
№ dell’articolo: 1623832
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1105664
Kendor Playground String Orchestra
per: String Orchestra and opt. Piano
partitura, parti
№ dell’articolo: 914980
Lied
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 911927