Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
Harmonie (Trompete 1/2)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata tromba 1, 2
№ dell’articolo: 659885
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 430040
parte staccata
№ dell’articolo: 217270
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4
№ dell’articolo: 217269
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 217268
für vier Posaunen oder andere tiefe Blechblasinstrumente
Schweizer Notierung
Reihe D: Solistische Werke für Bläser
per: complesso di ottoni (4 parti)
parte staccata 1 in si bemolle
№ dell’articolo: 228009
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, strumento basso
№ dell’articolo: 141372
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1, 2
№ dell’articolo: 145333
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 150952
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 160998
"Morgenwölkchen, leichte weben"
per: voce (grave), pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100471
Nr. 3 Zugvogel: "Schon will der Abend sinken"
per: voce (baritono), pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100467
Nr. 2 "Ich will mich im grünen Wald ergehn"
per: voce (baritono), pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100466
Sing- und Spielmusik für die Jugend
per: coro misto [coro di voci bianche] (3 voci), quartetto d'archi
parte staccata viola
№ dell’articolo: 103189
Walzerlied
per: orchestra di fiati
parte staccata oboe
№ dell’articolo: 201514
Spielmusik für drei Violinen - Violine 3
zur solistischen oder chorischen Verwendung im Unterricht unter Berücksichtigung der verschiedenen Lehrmethoden.
per: 3 violini
parte staccata violino 3
№ dell’articolo: 127573
Spielmusik für drei Violinen - Violine 1
zur solistischen oder chorischen Verwendung im Unterricht unter Berücksichtigung der verschiedenen Lehrmethoden
per: 3 violini
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 127571
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 126327
parte staccata
№ dell’articolo: 371227
parte staccata mandola
№ dell’articolo: 373690
parte staccata chitarra 3
№ dell’articolo: 447072
parte staccata chitarra 2
№ dell’articolo: 447071
per: violoncello
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 375915
"Was mag doch diese Welt". Kantate
per: Jugendchor (Mez/SMezA) mit Streichorchester und Orgel (Klavier) oder Blasorchester oder mit Klavier 2- oder 4-händig
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 792439
F-Dur SC 51
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1559435
Partita
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 231536
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 231052
parte staccata glockenspiel
№ dell’articolo: 424755
Le Moulin de la forét noire
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 219094
D Abendkonzert - Nr. 4: Variationen
per: clarinetto, orchestra d'archi
parte staccata clarinetto solo
№ dell’articolo: 447001
per: violoncello
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230601
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230598
per: flauto, viola, chitarra
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 394495
per: orchestra sinfonica
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 387606
parte staccata
№ dell’articolo: 387605
per: ensemble di fiati variabile
parte staccata flicorno tenore 1
№ dell’articolo: 193652
Pauken und Schlagzeug ad lib.
per: orchestra sinfonica
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 384119
Schulwerk für Instrumental-Zusammenspiel
per: 2 violini, viola [violino, 2 viole], violoncello, contrabbasso (quintetto d'archi)
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 784665
(liturgisch)
per: gemischter Chor (SSAATTBB), Sopran solo und Orchester
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 791175
Galopp für Zupforchester
per: orchestra di mandolini
parte staccata percussione
№ dell’articolo: 681533
for String orchestra
per: Orchestra d'archi
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 783918
per: clarinetto (Si bemolle)
parte staccata clarinetto 2 (in si bemolle)
№ dell’articolo: 684479
per: Quartetto d'archi [orchestra d'archi]
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1666523
"Einst klang in Tara Harfenton"
per: gemischter Chor (SATB) mit Klavier oder Streichorchester und Harfe
parte staccata arpa
№ dell’articolo: 748310
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi) [orchestra d'archi]
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1646493
"Ich setz ein Streit: Musik und Jägerei"
per: Männerchor (TTBB) und kleines Orchester
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 791108
per: Orchestra d'archi
parte staccata violoncello/contrabbasso
№ dell’articolo: 784683
Choralkantate
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 881904
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera