Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257659
Per Flauto In Sol E Archi
per: Flute and String Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 215067
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1201037
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1202214
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1202129
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 616096
per: pianoforte, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1201997
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1201953
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1201871
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 1120945
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1043513
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1202348
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 578845
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1201601
per: violino, orchestra
set di parti
№ dell’articolo: 1201526
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1201174
Per Pianoforte, Violino e Violoncello
per: Piano, Violin and Cello
Partitura
№ dell’articolo: 389540
per: chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 833462
Gegenwartsmusik
per: sassofono
spartito
№ dell’articolo: 832924
per quartetto d'archi
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 832637
for Vocal, Clarinet, Violin and 2 Pianos
per: Vocal, Clarinet, Violin and 2 Pianos
Partitura
№ dell’articolo: 833173
Gegenwartsmusik
Partitura
№ dell’articolo: 833107
Gegenwartsmusik
per: orchestra da camera
Partitura
№ dell’articolo: 833079
Gegenwartsmusik
per: ensemble misto
Partitura
№ dell’articolo: 832953
Flute and Clarinet Quintet
per: Flute and Clarinet Quintet
partitura, parti
№ dell’articolo: 829896
Clarinet Quintet
per: Clarinet Quintet
partitura, parti
№ dell’articolo: 829564
Oboe and String Ensemble
per: Oboe and String Ensemble
partitura, parti
№ dell’articolo: 829017
Saxophone Quintet
per: Saxophonquintett
partitura, parti
№ dell’articolo: 828974
D Abendkonzert - Nr. 2
per: flauto, orchestra d'archi
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 643312
Oper in zwei Teilen (sechs Bilder)
frei nach Georg Büchner
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 420761
Nach dem Satz für gemischten Chor
per: 4 chitarre (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 394437
GeWV 171
per: 2 Holzbläser (Flöten, Alt-Blockflöten oder Flöte und Oboe) und Streichorchester
Stimmensatz
№ dell’articolo: 190752
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 189702
Suite for Flute, Oboe, Clarinet, Bass Clarinet in B flat, Horn & Bassoon
per: ensemble da camera
set di parti
№ dell’articolo: 148328
per: violino, viola, violoncello (trio d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 645571
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 910039
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 909960
per: voce (grave), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 909914
Folk song from Székelg
per: TBarB
Partitura
№ dell’articolo: 909423
Intercession
per: men's Choir [TTBB] and Strings or organ [Piano]
libro
№ dell’articolo: 909159
Lullaby from Songs of Erin in G
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 908349
Prelude
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 908174
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 908132
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 902058
sinfonisches Blasorchester
Direktion
per: orchestra di fiati
Direktion
№ dell’articolo: 902046
(excerpts from the film suite)
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 901859
Klassik
Partitura
№ dell’articolo: 897463
Blasorchester
Partitur
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 897128