Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 733457
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 733456
per: Frauen- und Jugendchor
partitura corale
№ dell’articolo: 733335
per: Frauen- oder Kinderchor (SMezA)
partitura corale
№ dell’articolo: 733333
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 733257
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 733227
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 737126
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 738890
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 742793
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 742626
per: gemischter Chor (SSATTBB/SSATBB)
partitura corale
№ dell’articolo: 742572
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 742468
per: fisarmonica
spartito
№ dell’articolo: 740768
per: Frauen- oder Jugendchor
partitura corale
№ dell’articolo: 740064
per: Frauenchor oder Kinderchor (SMezA)
partitura corale
№ dell’articolo: 746809
per: clarinetto, orchestra d'archi
Solostimme Klarinette
№ dell’articolo: 746642
per: coro misto (SSCTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 737975
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 737972
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 737956
per: 2 violini, viola [violino, 2 viole], violoncello, contrabbasso (quintetto d'archi)
Stimmensatz solistisch
№ dell’articolo: 756859
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 751950
per: Kinderchor, Flöte, 2 Violinen und Violoncello
Partitur mit unterlegtem Klavierauszug
№ dell’articolo: 755314
per: ensemble da camera
Buch und Instrument
№ dell’articolo: 857732
per: sassofono
spartito
№ dell’articolo: 832924
per: arpa
spartito
№ dell’articolo: 858214
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 411339
per: orchestra sinfonica
partitura, parti
№ dell’articolo: 363828
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 784867
per: gemischter Chor (SATB/SSATTBB)
partitura corale
№ dell’articolo: 782726
per: Frauenchor (SSA) mit Kinderchor (SMezA), gemischtem Chor (SSATBB) und kleinem Orchester
Chorpartitur Kinderchor
№ dell’articolo: 782680
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
parte corale di basso 1
№ dell’articolo: 782650
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
parte corale di tenore 1
№ dell’articolo: 782629
per: Männerchor (TTBB) und 3 Hörner in F
parte corale di basso 1
№ dell’articolo: 782609
per: Kinderchor (SMez), Melodie-Instrumente und Schlagwerk
partitura corale
№ dell’articolo: 782597
per: orchestra di fiati
Einzelstimme Bariton-Saxophon
№ dell’articolo: 782163
per: Kinder- oder Jugendchor, 2 Flöten, Streichorchester und Klavier, Schlagzeug ad libitum
Einzelstimme Orchesterklavier
№ dell’articolo: 782036
per: gemischter Chor (SATB) und Klavier
parte corale di contralto
№ dell’articolo: 782002
per: Flöte, Trompete oder Klarinette und Streicher (hoch, mittel, tief)
Einzelstimme mittleres Instrument
№ dell’articolo: 781509
per: Orchestra d'archi
set di parti
№ dell’articolo: 1546297
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 1546252
per: orchestra
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1546076
per: 2 Blockflöten (SA) und Klavier
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1546014
per: orchestra di fiati
parte staccata flicorno 2 (in si bemolle)
№ dell’articolo: 1545911
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1545903
per: clarinetto, orchestra d'archi
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1545248
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 208659
per: 4 chitarre (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 394437
per: 2 violini, 2 viole, violoncello
partitura tascabile
№ dell’articolo: 310132