Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1613206
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 100777
per: corno, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 242042
per: oboe, clavicembalo, contrabbasso, percussione
set di parti
№ dell’articolo: 661650
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 744920
(Technique)
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 357677
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 675700
revidierte und erweiterte Ausgabe
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 286084
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 676555
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 609744
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 608346
per: solisti, coro misto (SCTB), voce narrante, orchestra
partitura corale
№ dell’articolo: 472652
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1120981
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1105904
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1105881
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1105849
per: 4 violoncelli
partitura, parti
№ dell’articolo: 745597
Konzert
per: Harmonica and Piano
libro
№ dell’articolo: 456659
per: organo
№ dell’articolo: 275073
per: viola
№ dell’articolo: 363235
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 142478
per: voce (acuta), pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 1019472
Band 3
per: fisarmonica
№ dell’articolo: 146575
"Wunderschön prächtige"
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 281505
per: voce (intermedia), pianoforte
№ dell’articolo: 106330
op. 214
per: Streichquartett, Kontrabass (ad libitum)
partitura, parte
№ dell’articolo: 475251
für hohes Horn
per: corno
spartito
№ dell’articolo: 229352
per: violino, viola, violoncello (trio d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1378340
per: orchestra da salotto
set di parti
№ dell’articolo: 311106
Hal Leonard Instrumental Play-Along
per: sassofono contralto (Mi bemolle)
spartito, audio online
№ dell’articolo: 602699
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 420105
per: 2 pianoforti
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 197729
per: für Blockflötenquartett und Gitarre ad lib.
partitura, parti
№ dell’articolo: 113713
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 197789
Manuskript, ohne Partitur
per: 4 fagotti, controfagotto
insieme delle parti (4)
№ dell’articolo: 681857
per: flauto, chitarra
Buch
№ dell’articolo: 246154
op. 22
per: pianoforte
№ dell’articolo: 356959
für vier Kontrabässe
Bassiona Amorosa
per: 4 contrabbassi (quartetto di contrabbassi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 272199
per: eufonio [flicorno baritono], pianoforte
riduzione per pianoforte, parti degli assoli
№ dell’articolo: 198467
Extraite de la suite de jazz no. 2
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 816988
per: für tiefe Stimme und Klavier
№ dell’articolo: 124346
per: 2 violini, pianoforte
spartito per pianoforte, parti di assoli
№ dell’articolo: 162675
A Suite Of 15 Pieces for Piano
per: pianoforte
Solostimme
№ dell’articolo: 357421
Walzer und Tanzmelodien von Strauß, Millöcker, Suppé, Zeller u.a.
für Klavier leicht bearbeitet
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 106433
Louis Vierne. Sämtliche Orgelwerke 9 | BÄRENREITER URTEXT
per: organo
Spielpartitur, Sammelband, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 466841
per: organo
№ dell’articolo: 178632
Reprint
Repertoire Explorer
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 559680
fis-Moll
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 358675
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.