Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 868664
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 903509
No. 4 des Cinq Prières
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 818072
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 818071
Hymnen und Choräle
per: SSAA, Harp or Piano
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1005027
per: SATB/SATB and Semi-Chorus, Orchestra or Band
partitura corale
№ dell’articolo: 1004997
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 551600
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324571
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324448
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324436
Danza española op. 37/5
per: voce, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 324245
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1098878
2 Clarinets
per: 2 clarinetti
partitura, parti
№ dell’articolo: 828994
op. 165/2
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 724628
Band 3
per: fisarmonica
№ dell’articolo: 146575
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1105904
String Solo
per: viola, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 131695
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1382217
per: Orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 1382121
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1385289
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1383276
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1383245
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1383219
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1383216
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1383211
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1383210
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1383207
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1383146
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1385121
per: Orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 1384996
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1384786
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1384783
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1384780
per: orchestra sinfonica
partitura, parti
№ dell’articolo: 1381168
per: 2 pianoforti
spartito
№ dell’articolo: 1383041
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1382961
per: Orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 1382698
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1382668
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1380725
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1380721
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1380713
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1384516
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1384378
per: Orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 1384376
per: Choral
№ dell’articolo: 1377200
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1378342
per: violino, viola, violoncello (trio d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1378340
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1383942