Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1356389
Klassik
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 227213
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1584987
Liber Canticorum (Hansen)
per: Choir a Cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 840874
Klassik
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 839489
Klassik
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 838369
Geistliche Musik
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 903776
Klassik
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 898767
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 899381
Klassik
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 903191
Klassik
per: coro (2 voci), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 898173
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1005135
per: coro femminile (SSC), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1005002
Geistliche Musik
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 910009
Geistliche Musik
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 904523
Geistliche Musik
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 887960
Geistliche Musik
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 887168
Geistliche Musik
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 884641
per: arpa
spartito
№ dell’articolo: 964066
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 411096
Suite No. 1 for Symphonic Winds - IV. Passo Mezzo e Mascherada
RWS Symphony Band Series
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1059689
per: ensemble di flauti
partitura, parti
№ dell’articolo: 994540
per: Bläserquintett
partitura, parti
№ dell’articolo: 993996
Klassik
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 895438
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 911316
Klassik
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 910809
Klassik
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 910738
Klassik
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 908371
Klassik
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 906400
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 906341
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 906329
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 905573
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 902767
Klassik
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 899050
Klassik
per: voce (grave), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 896363
Klassik
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 894783
Klassik
per: voce (grave), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 894190
low Voice/Piano (Key-G)
per: voce (grave), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 887768
Klassik
per: voce (grave), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 887255
Klassik
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 886334
Klassik
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 880745
Klassik
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 878939
based on Béla Bartók's Mikrokosmos - Elementary (first position)
per: Streichensemble
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1583138
based on Béla Bartók's Mikrokosmos - Intermediate
per: Streichensemble
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1583132
based on Béla Bartók's Mikrokosmos - Advanced (for string quartet and quintet or string orchestra
per: Streichensemble
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1583129
based on Béla Bartók's Mikrokosmos - Advanced (for string quartet and quintet or string orchestra
per: Streichensemble
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1583127
Klassik
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 877102
Klassik
per: coro femminile (SSC), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 891368
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera