Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 968392
Petrulus hirrutus
per: Kinder- oder Jugendchor, 2 Flöten, Streichorchester und Klavier, Schlagzeug ad libitum
partitura corale
№ dell’articolo: 792445
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 868478
per: coro femminile, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1563246
pour précéder la Péri
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1211297
Klassik
per: coro maschile
Partitura
№ dell’articolo: 851579
uit west-side story
per: PSATB
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1211468
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 835548
Make our Garden grow
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1212194
Klassik
per: Unison Voices and Piano
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1103362
Monologue for Baritone with Orchestra (1932) from Shakespeare’s ‚As You Like It’
Version for baritone and piano
First printed edition
Foulds Edition
per: voce (baritono), pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1344312
libro
№ dell’articolo: 1582832
Klassik
per: pianoforte a 4 mani
Buch
№ dell’articolo: 1175477
No. 4 Now Thro' Nght's Caressing Grip
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 896320
From A Ceremony Of Carols
per: SATB and Harp or Piano
partitura corale
№ dell’articolo: 862198
No. 5 of the Choral Dances from the opera Gloriana
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 889114
per: Men's Choir [TBarB] a Cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 888645
No. 4 Rosy Maiden Winifred
per: coro femminile (2 parti), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 902450
No. 1 Little Horses
per: Women's Choir [SSA] and Piano
partitura corale
№ dell’articolo: 901476
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 868451
Klassik
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1317936
Brass Band Series
per: banda di ottoni
Partitura
№ dell’articolo: 1149322
Klassik
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 839766
Klassik
per: 2 Pianos and Percussion
Buch
№ dell’articolo: 836312
Opera-pastoral in 1 act
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 866416
Fentone Band Collection
per: banda di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 971651
Klassik
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 838364
Klassik
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 838617
Petri
per: Recorder and Cello
set di parti
№ dell’articolo: 325495
per: voce (grave), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 897652
per: Female Choir [SS] and Piano
partitura corale
№ dell’articolo: 887551
Song from "An Irish Idyll"
per: voce (acuta), pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 796970
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1043444
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 902597
Oper in 3 Akten
per: Vocal and Percussion
Partitura
№ dell’articolo: 1211585
Nr. 4 Das Lied des Steinklopfers (hoch e-Moll)
per: voce (acuta), pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100517
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 169936
Lied vom Waldmägdelein
per: fanfara
partitura, parti
№ dell’articolo: 874546
Piano
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1584781
per: voce, violoncello, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1052853
Old Irish Melody
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 901573
per: Baritone and Orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 895121
per: Soloists [S/A], Mixed Choir [SATB] and Piano
partitura corale
№ dell’articolo: 897678
per: Orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 967485
Klassik
per: Bläserquintett
set di parti
№ dell’articolo: 838258
Klassik
per: orchestra sinfonica
set di parti
№ dell’articolo: 837453
The Great Classics
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1211324
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1177341
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera