Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: banda di ottoni
Partitura
№ dell’articolo: 893529
per: coro femminile (SSC), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 851205
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 977468
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324512
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 635573
per: Chor unisono (Volksgesang) mit Orgel oder Orchester oder Blasorchester
Orchestermaterial
№ dell’articolo: 564758
per: coro misto (SCTB), pianoforte [arpa, orchestra d'archi]
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 375977
per: 2 violini, viola, violoncello
set di parti
№ dell’articolo: 352914
per: viola
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 228807
per: SMezA
partitura corale
№ dell’articolo: 204448
per: Frauen- oder Kinderchor (SMezA)
partitura corale
№ dell’articolo: 204437
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 204305
per: coro femminile a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 204096
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 203960
per: gemischter Chor (SATB) mit Klavier oder Blechbläser (4.3.3.1) und Pauken
Partitura
№ dell’articolo: 203877
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 203503
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 203501
per: Frauen- und Jugendchor
partitura corale
№ dell’articolo: 281066
per: Frauen- oder Kinderchor (SMezA)
partitura corale
№ dell’articolo: 281052
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 203442
per: coro maschile (TTBB); complesso di ottoni [pianoforte] ad lib.
set di parti
№ dell’articolo: 203380
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 203112
per: coro maschile
libro per coro
№ dell’articolo: 203076
per: gemischter Chor (SATB) mit Klavier oder Blechbläser (4.3.3.1) und Pauken
Chorpartitur
№ dell’articolo: 203071
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 202928
per: coro femminile a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 202771
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 202744
per: coro maschile
parte corale di basso 2
№ dell’articolo: 202739
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 202529
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 280902
per: coro
Partitur
№ dell’articolo: 280800
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 202336
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 202286
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 201518
per: Balsorchester
parte staccata clarinetto (in mi bemolle)
№ dell’articolo: 201515
per: Flöte, Oboe, Klarinette, Horn, Trompete (C) und Fagott
partitura tascabile
№ dell’articolo: 351954
per: tuba, pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 351511
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 288836
per: gemischter Chor (SATB) mit Tenor-Solo und Orchester
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 288770
per: orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 288724
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 288568
per: Orchestra d'archi, ottoni
partitura tascabile
№ dell’articolo: 288493
per: Soli, Chor und kleines Orchester
Chorpartitur
№ dell’articolo: 288440
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 288402
per: 3 Trompeten in C und Streichorchester
Streicherstimmensatz
№ dell’articolo: 172245
per: chitarra
№ dell’articolo: 108182
per: pianoforte a 4 mani
№ dell’articolo: 305550
per: gemischter Chor (STBar) und Instrumente
Einzelstimme
№ dell’articolo: 293591
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera