Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1009104
3. Stille Quellen "Flieht auch der Jugend Glanz"
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 742616
nach Texten von Andreas Gryphius
per: gemischter Chor (SATB) mit Sopran solo und Klavier
partitura corale
№ dell’articolo: 782710
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 791244
Klassik
per: Children's Choir
partitura corale
№ dell’articolo: 893033
per: 3 Trumpets, Trombones and Percussion
partitura, parti
№ dell’articolo: 1590957
Herr! Schicke was du willt
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1043611
aus der Bühnenmusik zu Kuolema
Urtext nach der Gesamtausgabe
per: viola
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1668203
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 751849
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1201535
per: pianoforte a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 892937
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 888080
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 411240
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 880360
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 862334
per: violino, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 851767
Klassik
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 862896
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 880304
Klassik
per: Children's Choir
partitura corale
№ dell’articolo: 865371
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 876958
Klassik
per: Children's Choir a Cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 854255
Walzer
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 821551
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 865562
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 1542720
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 882522
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 887215
per: pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 853273
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 1193322
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1195003
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 922475
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 728916
Dem Allgegenwärtigen
per: gemischter Chor (SATB), Soli (SBar) und Orchester
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 758127
für Oboe und Orchester
Solostimme für Oboe
per: oboe, orchestra
parte staccata oboe
№ dell’articolo: 677588
Gradus ad Symphoniam
per: orchestra scolastica
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 760776
Schott Student Edition - Repertoire
per: Violine solo und Streichquartett (mit Kontrabass ad libitum) oder Streichorchester
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 793525
Schott Student Edition - Repertoire
per: Violine solo und Streichquartett (mit Kontrabass ad libitum) oder Streichorchester
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 793526
op. 94/3
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 740986
Weltliche Motette
per: solista (baritono), coro maschile (TTBB)
partitura corale
№ dell’articolo: 738009
(Volkslied, 15 Jh.)
per: Kinderchor (Mez) mit Männerchor (TTBB)
partitura corale
№ dell’articolo: 742605
op. 42/3
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 742707
Weise
per: Frauen- und Jugendchor
partitura corale
№ dell’articolo: 751645
3. Abend "Schweigt der Mensch laute Lust"
per: coro femminile (SMsC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 751672
3. Das Täubchen: "Ei sieh, du holdes Täubchen"
per: coro femminile (SSCC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 751704
Serenade "Trommler, lass dein Kalbfell klingen"
per: Männerchor (TTBB) mit Solo (T) und kleines Orchester
set di parti
№ dell’articolo: 784456
from "Five Bagatelles"
per: flauto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 791203
per: orchestra di fiati
Einzelstimme Side Drum
№ dell’articolo: 782216
2 Rondos - Nr. 2: Kommt lasst uns allesamt
per: coro femminile [coro di voci bianche] (SSC), pianoforte
parte corale di soprano 1
№ dell’articolo: 782535
(Spr. Salomonis 3, 15-18) - Motette
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 755297