Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: complesso di ottoni
Partitura
№ dell’articolo: 1678136
for 8 cellos
per: 8 violoncelli
partitura, parti
№ dell’articolo: 1684382
per: violino, viola, violoncello (trio d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1687969
per pianoforte
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1684529
für 7 Frauenstimmen, 4-5 gemischte Stimmen (solistisch oder chorisch) und Fernchor ad lib.
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 1582003
per: voce
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1668817
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1678398
Young Concert Band
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1669349
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1692154
Teil 3. Die Moderne
per: organo
libro
№ dell’articolo: 1669278
on the chorale "Vor deinenThron tret ich hiermit"
by Johann Sebastian Bach (BWV 668)
per: 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, clavicembalo
Partitura
№ dell’articolo: 1668822
Text selected from ancient Pompeiian graffiti
HPS 1682
per: coro misto (SCTB), orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1681184
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1688185
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1676690
Versione per fisarmonica di Claudio Jacomucci
per: fisarmonica
spartito
№ dell’articolo: 1672754
aus Carmina Burana
per: Flöte, Flötenchor
partitura, parti
№ dell’articolo: 1689726
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1696447
per: ensemble variabile (5 voci)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1687977
Leningrad
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1680966
per: 2 oboi
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1689170
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1689964
per: oboe
spartito
№ dell’articolo: 1688211
per: 2 violini, viola, violoncello, pianoforte (quintetto con pianoforte)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1687991
per: 2 viole
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1684672
Fourteen pieces
on poems of Christian Morgenstern
per: voce (mezzosoprano), flauto, bayan, contrabbasso, percussione
Partitura
№ dell’articolo: 1668857
per: 2 violini
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1684827
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), archi
set di parti
№ dell’articolo: 1668402
pour flûte, hautbois, clarinette, clarinette basse, basson, cor, trompette, trombone, violon, alto, violoncelle, contrebasse
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 1681176
Der 1. Mai
per: coro, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1680952
per: coro misto (SSCCTTBB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 1697155
"Klassische Reminiszenzen"
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1692340
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1678454
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), archi
Partitura
№ dell’articolo: 1668403
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1670803
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 1672863
per: 2 violini, violoncello, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 1687971
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1689334
per: voce (soprano), arpa
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1677775
Babi Yar
per: solista (basso), coro maschile (TTBB), orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1681473
Fifteen pieces
on poems by Christian Morgenstern
per: voce (mezzosoprano), contrabbasso, percussione
Partitura
№ dell’articolo: 1668852
per: violoncello, orchestra
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1696551
per: violoncello, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 1677094
per: oboe
spartito
№ dell’articolo: 1689173
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1689966
per: arpa, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1696533
Young Concert Band
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1669334
for recorder solo
(soprano, alto and tenor recorder in alternation)
per: flauto a becco
set di parti
№ dell’articolo: 1678129
A musical pantomime for seven instrumentalists (trumpet, percussion, mandolin, guitar, harp, piano, violin)
Hawkes Pocket Scores 1600
per: Trompeta, percussione, mandolino, chitarra, arpa, piano, violín
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1672125
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera