Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1677491
für 4 stimmigen gemischten Chor a cappella, op. 79 Nr. 3
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1660317
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 1684550
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1676690
per: oboe
spartito
№ dell’articolo: 1689173
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1689966
per: violoncello, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 1677094
über «Gelobt sei Gott im höchsten Thron»
für Orchester
per: orchestra da camera
partitura, parti
№ dell’articolo: 1660338
per: fagotto
spartito
№ dell’articolo: 1688212
for recorder solo
(soprano, alto and tenor recorder in alternation)
per: flauto a becco
set di parti
№ dell’articolo: 1678129
per: voce, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1667670
HPS 1440
per: violino, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1681188
A musical pantomime for seven instrumentalists (trumpet, percussion, mandolin, guitar, harp, piano, violin)
Hawkes Pocket Scores 1600
per: Trompeta, percussione, mandolino, chitarra, arpa, piano, violín
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1672125
Young Concert Band
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1669334
(Zongoraszonáta)
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1672518
for voice (with percussion and/or humming choir ad lib.)
per: voce
Partitura
№ dell’articolo: 1668820
per: Voce, sassofono contralto (Mi bemolle)
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 1677774
for voice (with percussion ad lib.)
per: Stimme (mit Schlagzeug ad libitum)
Partitura
№ dell’articolo: 1663061
for string quartet
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1663041
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1689320
G. Schirmer Band-Orchestra
per: orchestra di fiati [orchestra giovanile di fiati]
partitura, parti
№ dell’articolo: 1660304
Elf Lieder auf Texte von Friedrich Schlegel
per: voce (grave), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1666895
per: sassofono contralto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 884228
Lieder nach Gedichten von Nora Gomringer
(2020/21)
per: voce (soprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1690094
für Violine, Viola, Violoncello und Klavier
per: violino, viola, violoncello, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 1687987
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1687974
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1687970
Musica di scena per orchestra per il dramma ommonimo di Imre Madách
per: orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1672515
Bright Music for Dark Times
per: flauto, fagotto, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 1684522
per: complesso di ottoni
set di parti
№ dell’articolo: 1678135
per: fagotto
Instrumental Solo
№ dell’articolo: 1666044
per: oboe
Instrumental Duet & Accompaniment
№ dell’articolo: 1665914
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 1668797
geeignet für jedes Instrument oder Kombination von Instrumenten, ausführliche Aufführungshinweise
per: ensemble variabile
Partitura
№ dell’articolo: 1655363
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1689957
für 5stimmigen gemischten Chor (1983-1988), op. 45
per: coro misto (5 parti) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1664983
Festliche Liedbearbeitung für Chor, Orgel und Orchester
per: assemblea, coro misto (SCTB), organo [piccola orchestra]
partitura, parti
№ dell’articolo: 1660322
per: contrabbasso, orchestra d'archi
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 1655128
per: 2 violini, violoncello, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 1687971
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 1672863
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1670803
Fifteen pieces
on poems by Christian Morgenstern
per: voce (mezzosoprano), contrabbasso, percussione
Partitura
№ dell’articolo: 1668852
Babi Yar
per: solista (basso), coro maschile (TTBB), orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1681473
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1689334
per: voce (soprano), arpa
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1677775
für 4stg. gemischten Chor a capella, op. 69C
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1658497
per: oboe
spartito
№ dell’articolo: 1688211
für Klavier
per: pianoforte
spartito, download (mp3)
№ dell’articolo: 1668693
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera