Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
Per Violino E Nastro Magnetico
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 1548054
Vier Lieder (1983)
per: voce (soprano), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 778090
Opera In Un Atto (1980)
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 776328
Per Flauto Solo Con Accompagnamento Di Pianoforte
per: Blockflöte
Partitura
№ dell’articolo: 259773
(1977 - 78) - Partitura
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 259655
Per Quintetto A Fiato
per: Quintet
Partitura
№ dell’articolo: 259574
Piccolo Concerto Per Pianoforte E Orchestra Da Camera (1976) - Partitura
per: Piano and Chamber Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 259573
Per Violino E Pianoforte
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 259478
(1990)
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 778618
Gegenwartsmusik
Partitura
№ dell’articolo: 481844
Gegenwartsmusik
per: Percussion instruments
partitura, parti
№ dell’articolo: 260432
Per Saxofono Contralto In Mi Bem.
per: sassofono
Partitura
№ dell’articolo: 260041
Gegenwartsmusik
per: ensemble variabile
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1136617
Partitur
Partitur
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 644857
per: pianoforte
№ dell’articolo: 474481
per: FL STR KLAV
Partitura
№ dell’articolo: 345894
№ dell’articolo: 1616846
№ dell’articolo: 1616655
2 V, Va, Vc, Kontrabass
Rondo nach schottischen und bayerischen Volksliedern
№ dell’articolo: 1616381
per: SAX ORCH
Partitura
№ dell’articolo: 133161
per: SOLI gemischter Chor Kinderchor, 21 INST
Partitura
№ dell’articolo: 205720
per: KLAR-A VC KLAV
Partitura
№ dell’articolo: 158611
Männerchor, Klavier, Git, Perc
Spiritual-Kantate
№ dell’articolo: 1616167
№ dell’articolo: 1616096
2 Trp, 2 Pos
№ dell’articolo: 119870
4st. gemischter Chor. Gemeinde, 4st Blechbläser chor, Orgel
№ dell’articolo: 1616426
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 837228
Klassik
partitura corale
№ dell’articolo: 840401
Klassik
per: Wind Instruments, Piano, Double Bass and Timpani
partitura, parti
№ dell’articolo: 838539
Hymnen und Choräle
per: ensemble da camera
partitura, parti
№ dell’articolo: 837859
Viola, Violoncello und Kontrabaß
Violine 2
per: KAMMERMUSIK STREICHINSTRUMENTE QUINTETTE
№ dell’articolo: 1203923
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 239470
Partitura
per: clarinetto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1548568
Per Flauto Solo
per: flauto
Partitura
№ dell’articolo: 223851
per: Trompete, Violoncello Cembalo
№ dell’articolo: 433523
per: voce, organo
№ dell’articolo: 433666
per: FL (BASS-FL) BASS-KLAR SCHLAGW
№ dell’articolo: 158045
per: FAG POS
№ dell’articolo: 302351
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 313964
per: pianoforte
№ dell’articolo: 313867
Buch
№ dell’articolo: 1174132
Player's Score
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 835694
Set of Parts
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 965148
Score and Parts
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 965144
Inspiration Series
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 883724
Inspiration Series
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 865178
Inspiration Series
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 864381
Cantata
per: coro
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 951250