L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
Marienvesper SV 206
Urtext
per: 7 solisti (SSCTTBB), coro misto (SSCTTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 630275
Pieces from the 16th to the 18th Century
New Edition in one volume
per: flauto a becco contralto
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 351620
in freier Neugestaltung
per: Alt und Orchester
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 351221
Complete Lute Songs I
per: voce, chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 213823
12 vokale Kompositionen für Sopran + Alt oder Tenor + Bass
in originaler Notation mit Umschrift in moderne Notenschlüssel
Partitura
№ dell’articolo: 495383
The Byrd Edition Volume 16
per: voce (mezzosoprano), 4 viole da gamba
Partitura
№ dell’articolo: 478110
per: chitarra
№ dell’articolo: 476176
in neuer Übertragung und mit ausführlichem Kommentar von Marc Lewon
per: voce, instrumenti
spartito
№ dell’articolo: 371724
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 345192
The Platinum Series
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola, playback cd
№ dell’articolo: 486360
Six Dances from "The Danserye"
Just Brass 7
per: 4 trombe, corno, 4 tromboni [corno, 3 tromboni], tuba
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 279935
Régi mesterek vegyeskarai 25
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 822621
Choral
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 905389
So Ben Mi Ch'à Bon Tempo
Alfred Choral Designs
per: coro misto (SCBr); pianoforte, flauto, tamburo a mano ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 745895
Choral Treasury Series
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 797906
Libero Quarto
Monumenti Musicali Italiani X
Girolamo Frescobaldi Opere complete
per: clavicembalo [organo]
2 spartiti musicali
№ dell’articolo: 744998
Két madrigál
per: coro misto (SSCTTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850440
Nr. 15 aus "Il quarto libro de madrigali"SV89
per: 5 Stimmen (SSATB) a cappella
Chorpartitur
№ dell’articolo: 142470
Combattimento di Tancredi e Clorinda
per: für 1, 2, 3, 6 oder 8 Singstimmen und Instrumente
Partitur
№ dell’articolo: 124509
Studi e prospettive per Carlo Gesualdo
libro
№ dell’articolo: 777802
del Rinascimento
Teorie musicali 3
libro
№ dell’articolo: 774049
facsimile dell'unicum appartenuto a padre Martini
Roma [ca. 1690]
libro
№ dell’articolo: 962521
di canto fermo, figurato, contraponto semplice, et in concerto
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 781209
Love Duet from Monteverdis last opera "L'Incoronazione di Poppea"
Choral Music Experience
per: coro femminile (2 parti), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 630233
New Josquin Edition 22
per: coro misto a cappella
libro (apparato critico)
№ dell’articolo: 1669320
The English School of Lutenist Song Writers. Second Series
per: voce, liuto
spartito (rilegatura a spirale)
№ dell’articolo: 1056896
per: voce, pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 482807
per basso o bassetto Collana dedicata agli strumenti bassi
per: strumento dal registro basso (Do)
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 1632375
Musica britannica 18
per: voce, chitarra [liuto]
spartito
№ dell’articolo: 664037
According to John
per: Soloists and SATB a Cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 906535
English Anthems/ Liturgical Music
Early English Church Music 38
per: coro misto a cappella
spartito
№ dell’articolo: 768889
Ancient to Baroque
Seventh Edition
libro
№ dell’articolo: 1677416
The English Madrigalists 8
per: coro misto (4 voci) a cappella
spartito (rilegatura a spirale)
№ dell’articolo: 771728
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 891334
Klassik
per: coro femminile (SSCC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 878254
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 888537
A saxophone feature based on the Passion Chorale
per: Concert Band/Harmonie and 2 Saxophones
Partitura
№ dell’articolo: 975336
Táncmuzsika öt énekhangra
per: 5 voci [coro misto] a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 625597
Music Sales America
per: chitarra
spartito (raccolta), audio online
№ dell’articolo: 224103
Choral Large Works
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 317714
Choruses Selected by Morris Hayes
per: coro femminile (SSC), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 317681
The English Madrigalists 36
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 272055
Klassik
per: contrabbasso, pianoforte
Buch
№ dell’articolo: 277598
Pratica Musicale 6
spartito (facsimile, copertina rigida)
№ dell’articolo: 371149
per: 5 voci, 5 viole da gamba
partitura, parti
№ dell’articolo: 478152
Treasury Choral
per: coro misto (SCBr) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1633219
Vorreformatorisches Adventsgebet (Collecte), wahrscheinlich von Martin Luther 1533 eingedeutscht
g-dorisch
aus: Kleine geistliche Konzerte I
per: 2 voci (SS) [TT], organo
Partitura
№ dell’articolo: 421967
Passionsmusik
Urtext Stuttgarter Schütz-Ausgabe
per: coro favorito (SCTTB), orchestra; coro cappella (SCTTB) ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 232134
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera