L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
Baroque and Classical Era
per: organo
libro di testo e quaderno pentagrammato
№ dell’articolo: 237869
per: 4 voci (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 772911
per: flauto a becco soprano
№ dell’articolo: 129159
20 Pieces
Schott Anthology Series
per: flauto a becco contralto, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (raccolta), cd (mp3)
№ dell’articolo: 696545
für fünfstimmigen gemischten Chor (SSATB) a cappella
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1684535
from the Repertoire of the Mandel Quartet
per: ensemble variabile
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1670710
Reneszánsz muzsika két gitárra
per: 2 chitarre
partitura in edizione pratica (raccolta)
№ dell’articolo: 478430
A graded selection of 25 three-part works
per: coro misto (SCBr) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 292859
Begräbnismusik in drei Teilen für Singstimmen und Basso continuo
Stuttgarter Schütz-Ausgabe Urtext
per: 8 voci (SSCCTTBB), organo, basso; coro misto (SSCTTB), 6 strumenti melodici colla parte ad lib.
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 615229
Glory to thee, my God, this night
for mixed chorus und organ (strings)
score
per: coro misto (SCTB), organo [orchestra]
partitura corale
№ dell’articolo: 630072
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1668270
per: Blockflötenquartett (SSAT)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1653636
für Gitarre
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1652151
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1660154
Madrigal
Mädele, heer mik singen
per: coro misto (4 voci) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1666987
per: 4 fagotti
partitura, parti
№ dell’articolo: 1668338
Dowland, Morley, Hume, Anonymus für 3 Gitarren
per: 3 chitarre
3 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 1660676
Psalm 25
aus dem "Hugenottenpsalter"
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1677145
Eulenburg Studienpartituren
per: coro misto (4 voci) a cappella
partitura tascabile
№ dell’articolo: 392198
per: 5 ottoni
№ dell’articolo: 246616
Psalm 103 aus "Psalmen Davids" (Urtextausgabe) (Urtext)
per: solisti, coro misto (SCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 115068
Early Music Library 5
per: 5 strumenti
№ dell’articolo: 432244
in der Originalfassung
per: 2 solisti (TB), coro misto (SCTB)
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 114667
Edition Lockenhaus
per: 3 chitarre
№ dell’articolo: 313024
Marienhymnus
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 140011
per: 3 violini, basso continuo
partitura in edizione pratica, parte
№ dell’articolo: 342168
Musica Britannica 5
per: pianoforte [clavicembalo/organo]
spartito (copertina rigida)
№ dell’articolo: 929383
Musik Der Renaissance
per: 4 flauti a becco (quartetto)
Partitura
№ dell’articolo: 443249
per: 5 flauti a becco (SSCTB)
partitura, parti
№ dell’articolo: 417845
De Haske Trumpet Series
per: 4 trombe (Si bemolle)
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 348511
aus: Geistliche Chormusik
per: coro misto (SSCTTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 425142
Schütz-Gesamteinspielung, Band 16
cd audio
№ dell’articolo: 1665321
per: violino, violoncello
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 940136
aus Band 6 der GA
per: coro misto (5 parti) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 164124
Plaisir musical
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 117777
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 113118
Altro Non E'l Mio Amor
per: coro (3 voci), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 992633
für zwei Trompeten, Horn in F, Posaune und Tuba
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 648014
Marienvesper
Eulenburg Studienpartituren
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 136463
(I Call And Cry To Thee)
per: coro misto (SCCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 889493
Tenor (recorders)
per: 6 voci [strumenti]
parte staccata 4
№ dell’articolo: 1664028
Kurtzweilig Quotlibet aus "Libro delle Pavane..." für Streicher und B.c.
Violoncello, Violone ad libitum
per: archi, basso continuo
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 676011
"Den die Hirten lobeten sehre"
Schott Chormusik
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1667273
aus: Selva morale et spirituale
per: Gemischter Chor (SATB / SAABar), [Basso continuo]
Partitura
№ dell’articolo: 1658804
Masters of the North German School for Organ 21
3 Chorale Fantasias, Chorale Variation, 6 Hymn Settings
per: organo
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 560137
for school and liturgical use
per: 2 voci
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 457009
Napoli 1576
per: clavicembalo
spartito
№ dell’articolo: 1011480
Album für 4 Blockflöten (SATB) oder andere Melodieinstrumente
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura in edizione pratica (raccolta)
№ dell’articolo: 446306