L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
16. Jh. (GL 824 ö)
per: coro misto a cappella
spartito
№ dell’articolo: 725764
aus "Neue Lieder gantz lieblich zu singen" (Königsberg, 1589)
per: coro misto (SSCB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1570
nach 1. Korinther, 15,58
per: coro misto a cappella
spartito
№ dell’articolo: 725791
MusicWorks Grade 3
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 816721
from the 1610 Vespers
per: clarinetto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 744639
per: 5 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 1108815
from "Lachrimae, or seaven teares figured in seaven passionate pavans ..."
arranged for recorder quintet
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 3300
per: Frauenchor (SSA); Klavier ad libitum
partitura corale
№ dell’articolo: 1627971
aus "Neue artige vnd liebliche Täntze ...", Nürnberg 1602
eingerichtet für Streichquartett / Streichorchester
per: 2 violini, viola, violoncello; contrabbasso ad lib.
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 3920
Treasury Choral
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1664825
aus: "Newer Pavanen, Galliarden, unnd Intraden, auff allerley Instrumenten zu Musiciren..."
eingerichtet für Blechbläserquartett
per: cornetto [tromba], 3 tromboni
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4460
aus "Der Fluyten Lust-Hof", 2. Teil (1646)
per: flauto a becco soprano
spartito
№ dell’articolo: 1220
per: 4 trombe, corno, 4 tromboni, tuba
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 1590898
Collection for Male Voices
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 892892
aus: "Neue kurtzweilige Teutsche Liedlein mit dreyen stimmen nach art der Welschen Vilanellen"
Nürnberg, 1589
per: coro misto (SCBr) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 5219
from: Courtly Masquing Ayres, London 1621
for recorder quintet
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 2844
from Danserye (1551)
per: 6 Trumpets and Percussion
partitura, parti
№ dell’articolo: 995445
eingerichtet für acht Blockflöten
per: 8 flauti a becco (SSCCTTBB)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 1925
aus "Fiori musicali" (1635)
per: complesso di ottoni
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 1358
aus "Cento concerti ecclesiastici" (1602)
per: voce (basso), basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 2870
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
spartito
№ dell’articolo: 759168
aus: B. Schmid, Tabulatur Buch Von Allerhand außerlesnen Schoenen Lieblichen Praeludijs, Toccaten, Motetten, Canzonetten, Madrigalien vnnd Fugen ...
Straßburg, 1607
per: organo a manuali [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 5651
Musica Practica
per: 5 strumenti
Partitura
№ dell’articolo: 1689200
Edition Schott
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 733057
per: Schulchor, gemischter Chor (SATB)
spartito
№ dell’articolo: 1641933
In Festo Ascensionis Domini
aus: Sacrae Cantiones, 1590
per: coro misto (SCCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 4599
Regali, Albanus and Sponsus amat sponsam
Early English Church Music 53
per: coro misto a cappella
spartito (copertina rigida)
№ dell’articolo: 769200
per: Solo
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1158789
GIA Evoking Sound
per: coro misto (SSCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 1154852
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 1041732
arranged for Brass Quintet
per: 5 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 930799
Novello Tudor Anthems
per: Orchestra d'archi
libro
№ dell’articolo: 885599
aus "Der Fluyten Lust-Hof"
per: flauto a becco soprano
spartito
№ dell’articolo: 3196
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1024930
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850687
per: coro femminile (SC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 822472
Klassik
Buch
№ dell’articolo: 834859
szemelvények
per: coro misto (SCTB), ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 850465
2 Trumpets
per: coro misto (SCB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 1160052
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 1038978
Sing with Joy
per: gemischter Chor (SATB), Klavier ad libitum
№ dell’articolo: 1620029
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 908585
per: 2 trombe, corno, trombone, trombone basso
partitura, parti
№ dell’articolo: 1623960
New Josquin Edition 6
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 769394
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 950976
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 822682
aus "Neue artige vnd liebliche Täntze ...", Nürnberg 1602
eingerichtet für Blockflötenquartett
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4222
12 pieces for keybaord from the Lynar A Mansucript
per: pianoforte [clavicembalo]
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 930034
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera