L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: 5 Gesang
Partitura
№ dell’articolo: 1629459
per: SSATTB Singstimmen und Basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1629451
16. Dolcemente dormiva la mia Clori
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629436
per: gemischter Chor (dreistimmig)
partitura corale
№ dell’articolo: 1628403
Streichquartett
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1623009
per: Orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 1379733
per: Choral
№ dell’articolo: 1375987
per: Choral
№ dell’articolo: 1375521
per: Choral
№ dell’articolo: 1375371
per: Choral
№ dell’articolo: 1375006
per: Choral
№ dell’articolo: 1374953
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1382526
Geistliche Chormusik
per: coro misto (CTT) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 309675
22 Konzerte für drei und vier Singstimmen mit Basso continuo
Heinrich Schütz. Neue Ausgabe sämtlicher Werke 11 (Gesamtausgabe, Sammelband, Urtextausgabe) (Complete edition, Collection, Urtext)
per: 1–4 voci, basso continuo
partitura (copertina rigida, Urtext)
№ dell’articolo: 116031
nach Art der Welschen Villanellen
Leonhard Lechner. Werke 2
per: coro
Gesamtausgabe, Singpartitur, Sammelband, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 115713
Motette
aus "Israelsbrünnlein"
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 115524
a tre voci
per: violino, viola, violoncello (trio d'archi)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 101669
Blockflötenmusik
per: flauto a becco, basso continuo
Spielpartitur, Stimmensatz
№ dell’articolo: 117698
part 5 and index
Das Erbe Deutscher Musik 63
per: coro misto a cappella
libro per coro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 142974
per: coro
Chorpartitur, Sammelband
№ dell’articolo: 117514
19 Sätze
aus "Cantional 1627/1645" und "Israelsbrünnlein 1623"
Bärenreiter-Blasmusik
per: Blechbläser
Spielpartitur, Sammelband
№ dell’articolo: 117403
8 Kompositionen des 16. und 17. Jahrhunderts für das Kirchenjahr vom Tag der Darstellung des Herrn (2. Februar) bis Pfingstmontag
per: coro
Chorpartitur, Sammelband
№ dell’articolo: 117127
Motette, 119. Psalm, Teil 3 (He und Vav)
aus "Der Schwanengesang"
per: Gemischte Chöre (SATB) (2), Basso continuo
Chorpartitur, Spielpartitur, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 116995
Choral
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 317491
Just Brass 30
per: complesso di ottoni (8 parti)
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 315155
Ionian mode
Latin Church Music of the Polyphonic Schooös
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 304138
Just Brass 13
per: 2 trombe, 2 tromboni [corno, trombone] (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 279940
Just Brass 22
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 279948
(Urtext)
per: coro misto, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 224806
9 Recercadas from Trattado de glosas (Roma 1553)
per: Viole und Basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 191076
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 190107
Geistliche Musik
per: coro misto (SCTB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 871880
Klassik
per: coro misto (SCTB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 860389
Geistliche Musik
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Buch
№ dell’articolo: 366292
Geistliche Musik
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 315112
Motette
aus "Cantiones sacrae" (1625)
per: coro misto (SCTB); basso continuo ad lib.
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 115194
Psalm 136
aus "Psalmen Davids"
per: Capellchor (SSATB), 1. Favoritchor (SSTT), 2. Favoritchor (Tenor, Alt, Posaunen (3)), Trompeten (3), Pauke, Basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 115093
Drei Konzerte für Sopran, Alt, Tenor und Bass
per: Sopran solo, Alt solo, Tenor solo, Bass solo, Basso continuo
Singpartitur, Stimme, Sammelband, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 115090
Lesungsmusik zur Todesstunde Jesu
per: Gesang, Gemischter Chor, Orchester
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 115060
Historia des Leidens und Sterbens unsers Herrn und Heilandes Jesu Christi nach dem Evangelisten St. Lukas
per: 2 solisti (TB), coro misto (SCTB)
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 114774
per: Tenöre solo (2), Gemischter Chor (SATB)
partitura corale
№ dell’articolo: 114773
Selva morale e spirituale III
Monteverdi Gesamtausgabe
per: coro misto, strumenti
Partitura
№ dell’articolo: 174770
Ostermotette
Möseler Chorreihe
per: coro misto (SSCTTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 174517
ludus instrumentalis 043
per: BFL (VL) BC
set di parti
№ dell’articolo: 109078
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 886326
Klassik
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 880803
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324520
Orlando Gibbons and Thomas Weelke
per: 5 flauti a becco (quintetto)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 112994
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera