L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: (1) für drei Blockflöten (SAT/SAA/SST/SSA)(2) für drei Blockflöten (SAA/SSA/AAA/SAT/SST)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 355502
per: orchestra scolastica
Einzelstimme
№ dell’articolo: 354734
Solo-Motette
per: voce (tenore), pianoforte
№ dell’articolo: 354760
Schott's Chorblätter
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 280686
per: 2 violini, chitarra
№ dell’articolo: 394463
aus: Ach herzigs Herz (Meister der Renaissance)
per: coro femminile (SMsC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1546068
Musica religiosa - aus Band 15/1 der GA
per: für Chor ATB, 2 Violinen und Basso continuo Violoncello
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1135504
Musica religiosa - aus Band 15/1 der GA
per: für Chor SSATTBB, 2 Violinen, 4 Posaunen (4 Viole da brazzo) und Basso continuo Viola 1
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1135210
Musica religiosa - aus Band 15/2 der GASV267
per: für Chor SSATB, Streicher und Basso continuo Violoncello 1
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1135191
Nr. 6 aus "Vespro della Beata Vergine"
per: für 2 Soprane, Alt, 2 Tenöre, Bass, gemischten Chor (SSATTB) und Orchester
Vokalpartitur
№ dell’articolo: 1135170
Madrigali - aus Band 8/1 der GA
per: für 6 Singstimmen SSATTB, 2 Violinen und Basso continuo Violoncello
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1135154
aus "Vespro della Beata Vergine"
per: für Soli: 2 Sopran, Alt, 2 Tenor, 2 Bass, Chor SATB und Orchester
Vokalpartitur
№ dell’articolo: 1134971
8. Ich Hasse die Flattergeister
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1160890
gemischter Chor, 4 Trompeten, 2 Hörner und 4 Posaunen
per: gemischter Chor, 4 Trompeten, 2 Hörner und 4 Posaunen
№ dell’articolo: 1622848
Chor und Keyboard
Chorpartitur
per: Chor und Keyboard
partitura corale
№ dell’articolo: 1625590
Gegenwartsmusik
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1626393
Bass
per: coro
parte corale di basso
№ dell’articolo: 1105886
per: 2 Mixed Choirs [SSAATTBB] and Basso Continuo
Partitura
№ dell’articolo: 989648
per: Soprano and 2 Violins
Partitura
№ dell’articolo: 989339
per: Soprano and 2 Violins
Partitura
№ dell’articolo: 989264
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 1628159
S.A.T.B., A Cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1619255
per: gemischter Chor (SAB) und Keyboard
№ dell’articolo: 1620850
per: coro misto (SCBr) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309747
per: Men's Voices
partitura corale
№ dell’articolo: 644549
per: coro misto (SCTB) a cappella
libro
№ dell’articolo: 993201
Vous Marchez Du Bout Pied
per: coro (3 voci), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 992678
Je Ne Veux Plus Mal
per: coro (3 voci), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 992662
J'aime Par Amour
per: coro (3 voci), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 992658
Amour Voyant L'ennui
per: coro (2 voci), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 992615
Scherzi Musicali
per: Voice and Instrumental
Partitura
№ dell’articolo: 992523
per: Voice and Instrumental
Partitura
№ dell’articolo: 992509
per: 4-Part Choir
partitura corale
№ dell’articolo: 992429
O Doux Parler
per: 3 Choirs
partitura corale
№ dell’articolo: 992425
Ricercar Duodecimo
per: orchestra sinfonica
partitura, parti
№ dell’articolo: 992424
Beatae Mariae Virginis
per: 4-Part Choir
partitura corale
№ dell’articolo: 992398
Per Cantare E Sonare / PJ 470
per: vari strumenti
spartito
№ dell’articolo: 647440
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324532
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 646617
Nr. 23 aus "Sacrae Cantiones 1565"
per: coro misto (SCTTBB) [6 voci soliste]
partitura corale
№ dell’articolo: 772819
"Nun kumbt hierher all" (aus Ott's Liederbuch)
per: coro misto (SCCTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 742387
Petit opéra pour solistes, chœur et orchestre
Série I-A/1-Vol. 3
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 668215
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 784315
Marienvesper
per: gemischter Chor (SATTB/SATTB), Soli (SSAATTBB) und Orchester
Einzelstimme Viola da brazzo II
№ dell’articolo: 782295
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1043083
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1071598
Psalm 47
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1042956
Urtext
per: organo
Urtextausgabe, Digitalartikel (AODP)
№ dell’articolo: 1640090
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera