L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
Consortium
per: ensemble variabile (5 voci)
Partitura
№ dell’articolo: 455598
per: 4 ottoni
№ dell’articolo: 136207
per: 4 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 433611
per: 3 chitarre
№ dell’articolo: 243306
per: für 2 Sopran-Blockflöten und Klavier (od. Cembalo)
№ dell’articolo: 112959
per: chitarra
№ dell’articolo: 419841
Nr. 11 aus "Vespro della beata vergine"
per: für einstimmigen Chor (S) und Orchester
partitura corale
№ dell’articolo: 113344
Der Blaeserchor
per: 4 flauti a becco [4 viole da gamba]
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 413802
per: Guitar or Lute
Partitura
№ dell’articolo: 412858
per: chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 412527
von J. P. Sweelinck und seinen deutschen Schülern
per: organo
№ dell’articolo: 410072
Critical Performing Edition
per: voce, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 430881
per: 4 strumenti melodici
SET B ST
№ dell’articolo: 157987
Das Chorwerk
per: coro misto (8 voci) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 290978
per: coro misto (5 parti) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 290911
Musica Selecta 4 (Faksimile) (Facsimile)
per: 3 BFL (STB)
Partitura
№ dell’articolo: 274453
Psalm 100 (Urtextausgabe) (Urtext)
per: 3 cori misti (SCTB, SCTB, SCTB), basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 294556
Motette für 6 Stimmen, vokal oder mit Instrumenten gemischt
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 117126
A Due Cori 11
per: 7 GES (INST) (SST ATTB)
partitura, parti
№ dell’articolo: 350985
Brand's Brass Programm 16
per: 4 Trompete, 4 POS, [TUBA)
partitura, parti
№ dell’articolo: 457341
per: GCH (STB) 2 VL BC
Partitura
№ dell’articolo: 442972
Fontes Musicae Antiquae 1
per: 4 flauti a becco (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 467012
Motette Nr. 4 aus "Israelsbrünnlein" (Urtextausgabe) (Urtext)
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 115516
Motetten Nr. 13 und 14 aus "Cantiones sacrae 1625"
per: coro misto (SCTB); basso continuo ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 115189
Evangelienspruch zum 15. Sonntag nach Trinitatis
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 115059
Denkmaeler Der Tonkunst In Oesterreich~Dtoe 119
per: Singstimme (4-6)
Partitura
№ dell’articolo: 103504
Denkmaeler Der Tonkunst In Oesterreich~Dtoe 57
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 103449
Denkmaeler Der Tonkunst In Oesterreich 51/52
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 103444
per: Classical
Buch
№ dell’articolo: 252517
Meisterwerke Der Musik Im Faksimile 1
per: solisti, coro misto, orchestra
PART LN GEB / FAKSIMILE
№ dell’articolo: 246118
Klassik
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1101049
Nr. 4 aus "Vespro della Beata Vergine"
per: für 2 Soprane, 2 Tenöre, 2 Bässe, 2 gemischte Chöre (SATB) und Orchester
Vokalpartitur
№ dell’articolo: 1135474
Musica religiosa - aus Band 15/1 der GA
per: für Chor SSATTBB, 2 Violinen, 4 Posaunen (4 Viole da brazzo) und Basso continuo Violine 1
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1135096
Buch
№ dell’articolo: 1172734
per: chitarra
№ dell’articolo: 478156
Early Music Library 150
per: coro (3 voci); 8 strumenti colla parte
2 partiture
№ dell’articolo: 340559
Vier Tänze nach Michael Praetorius (1571-1621) von Ralph Paulsen-Bahnsen
Forum Zupfmusik
per: orchestra di mandolini
Partitura
№ dell’articolo: 339819
Early Music Library 176
2 VL (SBFL/ZINK) BC
per: 2 violini, basso continuo
3 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 339295
Renaissance Chansons 8
per: 3 voci [strumenti melodici]
№ dell’articolo: 332758
Klassik
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1079570
Evangelienmotette zum Sonntag Exaudi
aus "Deutsche Evangeliensprüche" (1623)
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 115603
Streichorchester
Partitur und Stimmen
per: Orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 895606
Psalm 84
aus "Psalmen Davids"
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo
partitura corale (coro 1)
№ dell’articolo: 773512
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309625
Leben und Werk
Berliner musikwissenschaftliche Arbeiten 17
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 229246
Nr. 17 aus "Sacrae Cantiones 1565"
per: coro misto (SCTTBB) [6 voci soliste]
partitura corale
№ dell’articolo: 772810
All Lust und Freud / Ein alter Greis wollt / Das Herz tut mir aufspringen
Edition Schultheiss
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 338408
№ dell’articolo: 621448
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera