L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
Alto Sax Solo
per: sassofono contralto, orchestra d'archi
spartito
№ dell’articolo: 591359
Fagott & Streicher
per: fagotto, orchestra d'archi
spartito
№ dell’articolo: 596921
Novello Tudor Anthems
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 872326
Ankündigung der Geburt Jesu. Evangeliendialog. Aus: Kleine geistliche Konzerte II
gleicher Notentext wie Ave Maria SWV 334
per: 2 solisti (SC), coro favorito (SSCTB), 5 strumenti melodici, organo
partitura corale
№ dell’articolo: 231803
German Magnificat
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 677209
per: gemischter Chor (SAB) und Klavier
Partitura
№ dell’articolo: 1209110
Görlitz 1623
per: coro misto (SCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 751456
Weihnachtsliedsätze, für 2 3 4 Git (Singst. Blockflöte ad lib)
per: 2-4 chitarre
№ dell’articolo: 394439
per: coro misto (SCBr), pianoforte
№ dell’articolo: 554191
Weihnachtsmotette "Singt und klingt"
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 204768
aus "Cento concerti ecclesiastici" (1602)
per: voce (basso), basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 2887
per: gemischter Chor (SATB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 747707
aus "Musae Sioniae" 6. Teil
per: coro misto (SCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 1705
aus "Musae Sioniae", 9. Teil
per: coro misto (SCBr) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1626
aus "Musae Sioniae" (1609)
per: coro misto (SCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 1140
Magnificat, Mass and Antiphon (O bone Jesu)
Early English Church Music 43
per: coro misto a cappella
spartito (copertina rigida)
№ dell’articolo: 769197
18 Werke
per: coro misto (4-12 parti) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 766592
zum Neujahrstag – Fest der Beschneidung Christi
aus: Erster Theil Deutscher Sontäglicher Evangeliensprüche
Erfurt, 1612
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 5846
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (pdf download)
№ dell’articolo: 1850
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1017011
für zwei tiefe Instrumente (zwei Violoncelli / zwei Viole da gamba)
per: 2 strumenti melodici
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 674331
F
per: pianoforte
Piano Solo
№ dell’articolo: 1646080
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 476402
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309593
per: coro misto (SCTTB); basso continuo ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 363431
For God so loved this sinful world
from: Geistliche Chormusik
per: coro misto (SCTTB); basso continuo ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 231819
German Magnificat
Frühfassung
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 676716
Historia der freuden- und gnadenreichen Geburt Gottes und Marien Sohnes Jesu Christi
Weihnachtshistorie
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 1336784
Klassik
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 859516
Geistliche Musik
per: SATB, SAB
Buch
№ dell’articolo: 563999
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 315069
Vibraphone Solo
per: vibrafono, orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 591282
Geistliche Musik
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 321914
(Tod und Ewigkeit)
per: coro misto (SCBr) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 730075
Gesangbuch Joseph Klug 1543/nach dem lat. " puer natus in Bethlehem"
per: coro misto (SCBr) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 758590
In natali Domini: Psallite unigenito
per: coro femminile (SSCC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 902683
Music for Brass (Robert King)
per: Blechbläserquartett
libro
№ dell’articolo: 337878
Geistliches Konzert
Eulenburg Studienpartituren
per: 5 GES 5 INST
partitura tascabile
№ dell’articolo: 392246
per: 4 voci (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309669
Wittenberg 1545
Georg Rhau. Musikdrucke aus den Jahren 1538-1545, 12
Bärenreiter Urtext
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura vocale
№ dell’articolo: 765667
Magnificat der Drucke Paris 1587 sowie München 1576 und 1587. 25 Kompositionen. Anhang
Orlando di Lasso. Sämtliche Werke (Neue Reihe) 14
per: coro
Gesamtausgabe, Sammelband, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 116270
Weihnachtskonzert
per: coro favorito (SSB), coro cappella (SCTB), archi, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 138732
Amsterdam, 1671
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 2482
Christmas motet
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 795688
(16. Jh.)
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 746871
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1677105
aus: "Newe Weihnacht Liedlein mit vier und acht Stimmen componiret"
Helmstadt, 1586
per: coro misto (SSCCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 5702
Geborn ist der Emanuel
aus "Musae Sioniae" 6. Teil
per: coro misto (SCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 2328
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera