L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
Möseler Chorreihe
per: coro misto (SSCTTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 795698
per: coro maschile (TTBB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 747965
per: coro femminile (SSCC) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 761143
Im Chor Heft 51
per: coro misto, basso continuo
№ dell’articolo: 291848
Chorsaetze Alter Meister
per: coro misto a cappella
№ dell’articolo: 168635
Weihnachtssätze für Vokal- und Instrumentalensemble
per: ensemble variabile (4 voci)
Partitura
№ dell’articolo: 566327
per: 8 INST (GES)
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 566313
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 158549
Neuinstrumentierung (2001)
per: coro misto (SCTB), strumenti
Partitura
№ dell’articolo: 607101
per: 2 GCH (SSAB SATB)
partitura corale
№ dell’articolo: 195966
per: voce, organo
№ dell’articolo: 376172
aus: Der Schwanengesang. Des Königs und Propheten Davids 119. Psalm in 11 Stücken nebst 1 Anhang des 100. Psalms und eines deutschen Magnificats
per: 2 gemischter Chor, Basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 377429
per: 2 voici (SS), basso continuo
№ dell’articolo: 490223
Musik Fuer Oboe
per: Oboe Klavier (HA/Orgel)
№ dell’articolo: 470802
Early English Church Music 51
per: coro misto a cappella
libro per coro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 552448
Choralkonzert für gemischten Chor (SSATTB) und Bc (Kapellchor und Instrumente ad lib)
per: coro misto, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 665322
aus: Vespro della Beata Vergine (Marienvesper)
Transponierte Fassung (eine Quarte tiefer), Tonart d-dorisch
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 661167
Schütz-Gesamteinspielung, Band 10
cd audio
№ dell’articolo: 677172
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1340250
Violine & Streicher
per: violino, orchestra d'archi
spartito
№ dell’articolo: 596870
Trombone Octet (2 Altos, 4 Tenors, 2 Bass)
per: 8 tromboni
partitura, parti
№ dell’articolo: 973405
Treasury Choral
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 361334
Lo, How a Rose & While Shepherds Watched
per: coro femminile (SSC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 908953
Geistliche Musik
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 322045
aus: Geistliche Chormusik
Bearbeitung der Motette "Angelus ad pastores ait" von Andrea Gabrieli, mit singbarer englischer Übersetzung
per: Gemischter Chor (Favoritchor ST, 5 Instrumente, (Chor ATTB), [Kontrabass, Orgel]
Partitura
№ dell’articolo: 279197
Opt. Flute
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 630899
Schott Chormusik
per: coro femminile (SSMsC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 289195
Der Lobgesang der Maria (Urtextausgabe) (Urtext)
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 115706
aus Band 15/3 der GA
Monteverdi GA
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 166563
Ausgabe für Blechbläser
per: quartetto di fiati [ensemble di fiati 4 voci]
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 189579
Motette
Möseler Chorreihe 87
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 661347
aus "Der Fluyten Lust-Hof"
per: flauto a becco soprano
spartito
№ dell’articolo: 1459
Motetto a voce sola
per: voce (intermedia), basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 2461
aus "Opella nova", 1. Teil (1627)
per: 3 voci (SCB) [coro misto (SCB)], basso continuo
partitura, singola parte (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 1382
aus "Musae Sioniae", 9. Teil
per: coro maschile (TTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1627
A Child Is Born
per: coro misto (SCB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1024927
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 2819
aus: "Fuenfftzig Geistliche Lieder vnd Psalmen ..."
Nürnberg 1586
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 4115
aus: Ecclesiasticarum Cantionum Quatuor Vocum ... Liber Primus
Venedig 1639
eingerichtet für Blechbläserquartett
per: 2 trombe (Do/Si bemolle), 2 tromboni (quartetto)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 6090
für Piccolotrompete und Orgel
per: trombino, organo
spartito per organo, parte sola
№ dell’articolo: 214300
für 2 Soprane, Streichquartett und Bc.
per: voce, archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 327884
per: 2 BL CH
Partitura
№ dell’articolo: 159064
per: 4 flauti a becco (CTTB)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 413787
German Magnificat
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 676717
aus: Selva morale et spirituale
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 236101
per: violino, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1543714
per: Gemischter Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 342102
per quattro cori
per: 6 solisti (SSCTTB), 3 coro misti (SCTB, SSCT, CTBarB), strumenti colla parte, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 424267
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera