L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 209005
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 935109
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 935018
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 860245
per: coro misto (SCTTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 860110
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 859694
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 239986
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 315055
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 315513
per: coro femminile (SMsC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850537
per: coro misto (4-5 parti) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850381
per: für Sopran-, Alt-, Tenor- und Bassblockflöte
partitura, parti
№ dell’articolo: 113138
per: coro misto (SCTB), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 135721
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 131826
per: 2-3 voci [coro misto]
partitura corale
№ dell’articolo: 266474
per: 2-3 voci [coro misto]
partitura corale
№ dell’articolo: 266337
per: flauto a becco soprano, clavicembalo
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 215179
per: voce, chitarra [liuto]
Partitura
№ dell’articolo: 248181
per: voce, chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 394166
per: Double Bass Sextet
partitura, parti
№ dell’articolo: 962962
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850905
per: coro misto a cappella
spartito
№ dell’articolo: 822701
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850945
per: Tenor Trombone Duet
Buch
№ dell’articolo: 974055
Innsbrucker Beiträge zur Musikwissenschaft 16
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 295217
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 851556
per: SAATB
partitura corale
№ dell’articolo: 317593
libro
№ dell’articolo: 161034
per: coro misto (SSCCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 198627
per: Guitar or Lute
Partitura
№ dell’articolo: 412859
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 490128
per: complesso di ottoni (12 parti)
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 966559
per: coro misto (SCTB), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 863446
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 985024
per: coro femminile (SSC), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 559601
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 889746
per: coro misto (SCTB), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 497670
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 875044
per: Opera Libretto
libro
№ dell’articolo: 907340
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 885954
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 321596
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 207830
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 908949
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 975310
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 902373
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 907747
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 881056
per: Unison and Organ
partitura corale
№ dell’articolo: 866844
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera