L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: Tenor Solo, TTBB unaccompanied
partitura corale
№ dell’articolo: 1004581
per: coro misto, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 179323
per: complesso di ottoni (5 voci)
partitura, parti
№ dell’articolo: 597037
per: 4 trombe, corno, 4 tromboni, tuba
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 966353
per: complesso di ottoni (10 parti)
partitura, parti
№ dell’articolo: 966947
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 260392
per: strumento a tastiera
№ dell’articolo: 549977
per: 4 trombe, corno, 4 tromboni, tuba, percussione
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 967029
per: 2-4 violini
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 288795
per: Sopran-Blockflöte und Klavier, Streichquartett ad libitum
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 354092
per: 3 Blockflöten (SST)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 355334
per: 4 Blockflöten (SATB od. ATTB) oder andere Melodie-Instrumente (Violen, Flöten); Schlagwerk ad libitum
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 352907
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 781801
per: coro misto (SSCTTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 781791
per: Klavier (Cembalo oder Orgel)
spartito
№ dell’articolo: 740794
per: 4 Blockflöten (SATB); Singstimme (Sopran) ad libitum
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 741935
per: 4 beliebige Instrumente (Sopran-, Alt-, Tenor- und Bass-Blockflöte oder Fideln, Violinen, Lauten)
partitura, parti
№ dell’articolo: 747346
per: 5 Streicher oder 5 Blockflöten (SATTB) und Basso continuo (Laute, Noten und Tabulatur; Cembalo, Orgel)
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1544640
per: coro maschile (TTBB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 734134
per: gemischter Chor (SSATTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1209467
per: gemischter Chor (SMsATB)
spartito
№ dell’articolo: 760473
per: coro misto a cappella
spartito
№ dell’articolo: 755711
per: coro misto a cappella
spartito
№ dell’articolo: 755697
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 749800
per: Violine (Flöte/Blockflöte) und Gitarre
spartito
№ dell’articolo: 749458
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 749456
per: flauto a becco soprano, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola, playback cd
№ dell’articolo: 491047
per: 2 Flutes and 2 Clarinets
partitura, parti
№ dell’articolo: 996920
per: complesso di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 996801
per: Flute Sextet
partitura, parti
№ dell’articolo: 995897
per: Cello, Klavier und Bass
spartito
№ dell’articolo: 724603
per: coro misto a cappella
spartito
№ dell’articolo: 725771
per: voce, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 727592
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 202732
per: 2 viole da gamba
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 418025
per: 4 beliebige Instrumente (Sopran-, Alt-, Tenor- und Bass-Blockflöte oder Fideln, Violinen, Lauten)
Einzelstimme
№ dell’articolo: 146218
per: Frauenchor (SSAA) oder gemischter Chor (SATB)
partitura corale
№ dell’articolo: 204654
per: 4 beliebige Instrumente (Sopran-, Alt-, Tenor- und Bass-Blockflöte oder Fideln, Violinen, Lauten)
Einzelstimme
№ dell’articolo: 142635
per: Klavier (Orgel, Cembalo)
spartito
№ dell’articolo: 748439
per: 5 flauti a becco (SSCTB)
partitura, parti
№ dell’articolo: 748257
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 744283
per: 5 flauti a becco (SSCTB)
Partitura
№ dell’articolo: 418662
per: vihuela [chitarra]
spartito
№ dell’articolo: 124223
per: complesso di ottoni (6 parti)
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 1684815
per: tromba (sola), trombone (solo), quintetto di ottoni
Partitura
№ dell’articolo: 1682152
Show yourselves joyful to the Lord
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1676943
per: 2 trombe (Si bemolle), corno (Fa), trombone, tuba
partitura, parti
№ dell’articolo: 1697137
after Gervaise
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1668756
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera