L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
GIA Ars Antiqua
per: coro misto (SCB); pianoforte ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 1155577
for Fingerstyle Ukulele
per: ukulele
spartito (con tablature), audio online
№ dell’articolo: 1692210
Heinrich Schütz. Neue Ausgabe sämtlicher Werke 4
Leineneinband
per: Soli, gemischter Chor, Basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1690634
Vol. 15–20
9 cd
№ dell’articolo: 1688045
Weihnachtliche Motette für achtstimmigen Doppelchor.
Für gemischten Chor, Blockflöten, Violen da Gamba oder andere Instrumente.
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte) ad lib.
partitura, parti
№ dell’articolo: 1629067
Teil 3. Die Moderne
per: organo
libro
№ dell’articolo: 1669278
Madrigalfassung aus dem 6. Madrigalbuch von 1614
BÄRENREITER URTEXT
per: Sopran, Alt, Tenor, Bass, Basso continuo
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1615922
Madrigalfassung aus dem 6. Madrigalbuch von 1614
BÄRENREITER URTEXT
per: Sopran, Alt, Tenor, Bass, Basso continuo
Stimme, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 1615923
Bärenreiter Urtext
per: voce, basso continuo
partitura, parte
№ dell’articolo: 1615925
Madrigalfassung aus dem 6. Madrigalbuch von 1614
BÄRENREITER URTEXT
per: Sopran, Alt, Tenor, Bass, Basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1615924
(Venedig 1543)
per: 6 voci
Partitura
№ dell’articolo: 1654974
Choral Exploration
per: coro misto (SCB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1653682
18 Geistliche Gesänge mit einem Anhang
Nürnberg 1634/1646
per: 4 voci (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1652566
30 Geistliche Gesänge mit einem Anhang
Nürnberg 1628/1646
per: 4 voci (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1652547
31 Geistliche Gesänge mit einem Anhang
Nürnberg 1628
per: 3 voci [strumenti melodici]
Partitura
№ dell’articolo: 1652549
27 Geistliche Gesänge
Nürnberg 1628
per: 4 voci (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1652565
per: 2 trombe (Si bemolle), corno (Fa), trombone, tuba
partitura, parti
№ dell’articolo: 1652087
per: 2 trombe (Si bemolle), corno (Fa), trombone, tuba
partitura, parti
№ dell’articolo: 1652083
per: combo band
spartito per pianoforte per direzione d'orchestra, parti
№ dell’articolo: 1651284
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 1651014
Trascrizione di Camille Saint-Saëns
per: pianoforte [arpa]
spartito
№ dell’articolo: 1646319
Aus der Sammlung "newe teutsche lieder zu drey stimmen nach art der welschen villanellen", Nürnberg (1576)
per: 3 voci [3 strumenti]
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1642866
Für Blockflöten (SAT), Violen da Gamba, andere Instrumente oder Vokalensemble
per: 3 voci [strumenti melodici]
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1642872
Hinshaw Music
per: SATB
partitura corale
№ dell’articolo: 1634860
Klassik
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1635277
Pavane Choral
per: SAB
partitura corale
№ dell’articolo: 1636246
Treasury Choral
per: coro misto (SCBr) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1633219
Treasury Choral
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1633220
per basso o bassetto Collana dedicata agli strumenti bassi
per: strumento dal registro basso (Do)
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 1632375
Collegium Musicum – Kölner Reihe Alter Musik
per: 5 viole da gamba
partitura, parti
№ dell’articolo: 1632346
Guitar
Book
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1615846
Geistliche Musik
per: SATB Triple Choir
partitura corale
№ dell’articolo: 1584594
Sancta Maria Ora Pro Nobis
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1584440
per: voce (acuta), orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1559576
Antologia dal Libro di Intavolatura di Vincenzo Capirola
(1517)
per: liuto
spartito
№ dell’articolo: 1559439
Ferrara 1594
New Gesualdo Edition 1
per: coro misto (5 parti) a cappella
partitura corale (copertina rigida, Urtext)
№ dell’articolo: 1558685
Venice 1572
per: voci, instrumenti
spartito
№ dell’articolo: 1558397
Liber primus
(Vulgo motecta appellatae)
per: orchestra sinfonica
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 1558320
BEGINNING STRING ORCHESTRA
per: Orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 1556314
dalle origini a Frescobaldi
In appendice una raccolta di 19 toccate di diversi Autori
per: organo
libro
№ dell’articolo: 1556005
Libro Terzo (Venezia 1608)
Intabulated and Diminished for Organo
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1556017
Motetten XI (Magnum opus musicum, Teil XI)
Alte Folge Band 18
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1551758
per: Guitar Duet
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1551545
Klassik
per: Posaunenquartett
partitura, parti
№ dell’articolo: 1351901
Klassik
per: 2 chitarre
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1551490
per: Guitar Duet
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1551544
Elisabeth Musiquen 13
per: coro misto (4-8 parti) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1550418
Erstausgabe
Elisabeth Musiquen Bd. 11
per: 2 cori misti (SSCB, CTTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1550416