L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
Heinrich Schütz. Neue Ausgabe sämtlicher Werke 4
Leineneinband
per: Soli, gemischter Chor, Basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1690634
Vol. 15–20
9 cd
№ dell’articolo: 1688045
Weihnachtliche Motette für achtstimmigen Doppelchor.
Für gemischten Chor, Blockflöten, Violen da Gamba oder andere Instrumente.
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte) ad lib.
partitura, parti
№ dell’articolo: 1629067
Teil 3. Die Moderne
per: organo
libro
№ dell’articolo: 1669278
F
per: voce, pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1665864
G
per: violino, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1666041
C
per: violino, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1665925
Madrigalfassung aus dem 6. Madrigalbuch von 1614
BÄRENREITER URTEXT
per: Sopran, Alt, Tenor, Bass, Basso continuo
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1615922
Madrigalfassung aus dem 6. Madrigalbuch von 1614
BÄRENREITER URTEXT
per: Sopran, Alt, Tenor, Bass, Basso continuo
Stimme, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 1615923
Bärenreiter Urtext
per: voce, basso continuo
partitura, parte
№ dell’articolo: 1615925
Madrigalfassung aus dem 6. Madrigalbuch von 1614
BÄRENREITER URTEXT
per: Sopran, Alt, Tenor, Bass, Basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1615924
Choralbearbeitung für vierstimmigen Chor a cappella
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1660318
(Venedig 1543)
per: 6 voci
Partitura
№ dell’articolo: 1654974
Choral Exploration
per: coro misto (SCB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1653682
18 Geistliche Gesänge mit einem Anhang
Nürnberg 1634/1646
per: 4 voci (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1652566
30 Geistliche Gesänge mit einem Anhang
Nürnberg 1628/1646
per: 4 voci (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1652547
31 Geistliche Gesänge mit einem Anhang
Nürnberg 1628
per: 3 voci [strumenti melodici]
Partitura
№ dell’articolo: 1652549
27 Geistliche Gesänge
Nürnberg 1628
per: 4 voci (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1652565
per: 2 trombe (Si bemolle), corno (Fa), trombone, tuba
partitura, parti
№ dell’articolo: 1652087
per: 2 trombe (Si bemolle), corno (Fa), trombone, tuba
partitura, parti
№ dell’articolo: 1652083
per: combo band
spartito per pianoforte per direzione d'orchestra, parti
№ dell’articolo: 1651284
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 1651014
per: 5 flauti a becco (SSCTB)
parte staccata flauto a becco tenore
№ dell’articolo: 1650942
per: 5 flauti a becco (SSCTB)
parte staccata flauto a becco soprano 1
№ dell’articolo: 1650934
Trascrizione di Camille Saint-Saëns
per: pianoforte [arpa]
spartito
№ dell’articolo: 1646319
G
per: flauto, pianoforte
Instrumental Solo & Accompaniment
№ dell’articolo: 1645955
F
per: pianoforte
Piano Solo
№ dell’articolo: 1646080
F
per: flauto, pianoforte
Instrumental Solo & Accompaniment
№ dell’articolo: 1645941
Aus der Sammlung "newe teutsche lieder zu drey stimmen nach art der welschen villanellen", Nürnberg (1576)
per: 3 voci [3 strumenti]
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1642866
Für Blockflöten (SAT), Violen da Gamba, andere Instrumente oder Vokalensemble
per: 3 voci [strumenti melodici]
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1642872
Eb
per: clarinetto, pianoforte
Instrumental Solo & Accompaniment
№ dell’articolo: 1642301
per: pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 1642011
Bb
per: clarinetto, pianoforte
Instrumental Solo & Accompaniment
№ dell’articolo: 1642159
per: pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 1642012
per: pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 1642006
C
per: fagotto, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1642232
Eb
per: clarinetto, pianoforte
Instrumental Solo & Accompaniment
№ dell’articolo: 1642292
per: Schulchor, gemischter Chor (SATB)
spartito
№ dell’articolo: 1641933
A
per: violino, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1638616
per: Clarinet, Alto Saxophone
Instrumental Duet
№ dell’articolo: 1638511
Hinshaw Music
per: SATB
partitura corale
№ dell’articolo: 1634860
per: Violin, Keyboard
Instrumental Solo & Accompaniment
№ dell’articolo: 1638809
Klassik
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1635277
per: Flute, Keyboard
Instrumental Solo & Accompaniment
№ dell’articolo: 1638874
per: Viola, Keyboard
Instrumental Solo & Accompaniment
№ dell’articolo: 1638524
Pavane Choral
per: SAB
partitura corale
№ dell’articolo: 1636246
Treasury Choral
per: coro misto (SCBr) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1633219
Treasury Choral
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1633220
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera