L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: coro misto (SCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 2696
Am Neujahrstag
aus "Gemmulae Evangeliorum Musicae ...", Coburg 1623
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 4130
aus: Cantionale sacrum
Gotha, 1646
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 2948
Pavane
für Chor
per: coro misto (SCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 2065
aus: Dodekatonon Musicum Triciniorum ..., Erfurt 1588
per: coro misto (SCB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 6475
aus: Musae sioniae, 8. Teil
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3081
aus "Musae sioniae", 6. Teil
(Neujahr)
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 2443
per: coro femminile (SSC) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3337
per: TENOR 3
№ dell’articolo: 388264
aus "Musae sioniae", 9. Teil
für Männerchor (TTB)
per: coro maschile (TTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 2111
aus "Geistliche Gesänge Augspurgischer Confession", Berlin 1641
per: coro misto (SCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 3303
from: "Anthony Holborne: The Cittarn Schoole ..."
London, 1597
per: coro misto (SCBr) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 4313
Balletto a 5 voci
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 2182
Psalm 127
aus "Psalmen Davids, Hiebevorn in Teutzsche Reimen gebracht durch D. Cornelium Beckern ..."
per: coro misto (SCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 3008
per: BASS 3
№ dell’articolo: 388262
Kanon zu zwei gleichen Stimmen
aus: Compendium musicae (Augsburg 1591)
per: coro femminile (2 voci) [coro maschile]
Partitura
№ dell’articolo: 3021
aus "Musae Sioniae" 6. Teil
per: coro misto (SCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 1705
aus "Concentus novi, trium vocum"
per: coro misto (SCBr) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 1653
aus "Musae Sioniae" (1609)
per: coro misto (SCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 1140
aus "Neue teutsche Gesang, nach Art der welschen Madrigalien und Canzonetten"
Augsburg, 1596
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 2095
Kanon zu zwei Stimmen, aus "Compendium musicae" (Augsburg, 1591)
per: coro misto (SB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 1800
von der Siegreichen Aufferstehung unsers HERRN Jesu Christi
aus: Haußmusic Geistlicher Gesäng
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 5320
aus: "Kirchengesänge, Psalmen und geistliche Lieder auf die gemeinen Melodien mit vier Stimmen simpliciter gesetzt"
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3573
per: coro misto (SCBr) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3422
aus: "Fuenfftzig Geistliche Lieder vnd Psalmen ..."
Nürnberg 1586
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 4115
aus: Dodekatonon Musicum Triciniorum ..., Erfurt 1588
per: coro misto (SCB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 6477
Psalm 150
aus "Psalmen Davids, Hiebevorn in Teutzsche Reimen gebracht durch D. Cornelium Beckern ..."
per: coro misto (SCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 3070
aus "Musae sioniae", 9. Teil
für gemischten Chor (SAM)
per: coro misto (SCBr) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 2110
per: coro misto (SCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 1279
aus: "Ein schön geistlich Gesangbuch ..." , Jena 1609
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3845
aus Georg Forsters Sammlung "Frische teutsche Liedlein"
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 2847
Kanon zu vier Stimmen in der Unterquarte
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 5419
aus: Dodekatonon Musicum Triciniorum ..., Erfurt 1588
per: coro misto (SCB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 6476
Hymnus in Dominicis et Feriis Adventus Domini
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3535
Psalm 1
aus "Psalmen Davids, Hiebevorn in Teutzsche Reimen gebracht durch D. Cornelium Beckern ..."
per: coro misto (SCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 4287
per: coro maschile (TTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3338
per: SOPRAN 3
№ dell’articolo: 388263
per: ALT 3
№ dell’articolo: 388261
(Nürnberg, 1608)
per: coro misto (SCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 1464
aus: "Kirchengesänge, Psalmen und geistliche Lieder auf die gemeinen Melodien mit vier Stimmen simpliciter gesetzt", 1608
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3844
per: organo a manuali [clavicembalo]
№ dell’articolo: 195353
per: viola
№ dell’articolo: 195355
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 195354
per: coro misto a cappella
№ dell’articolo: 386476
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 195356
aus: "Neuwe ausserlesene teutsche Gesäng"
Frankfurt am Main, 1575
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 4524
aus "Hainhofers Lautenbüchern", 1603
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1151
aus "Trium vocum cantiones centum ..." (München 1541)
Ausgabe für tiefe Stimmen
per: coro maschile (TBB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3310
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera