Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1697420
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1690693
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1688001
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1681120
volume 1: Nos. 1–3
per: violoncello, basso continuo
partitura, parte
№ dell’articolo: 1668432
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1660329
"Kristina"
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1645596
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1645102
Urtext based on the Brahms Complete Edition of the Gesellschaft der Musikfreunde in Vienna
Breitkopf Urtext Edition
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1633829
Bärenreiter Urtext
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1582650
"Genzinger"
Bärenreiter Urtext
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1582649
Bärenreiter Urtext
per: flauto, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1582652
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1566669
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1544273
per: violino, pianoforte [chitarra]
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1559867
Vol. 2: Sonatas 7–12
Partitura
№ dell’articolo: 1559202
Nach den Quellen - Op. 12, op. 23, op. 24 Band 1
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1558945
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1556858
Op. post. 147 - D 575
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1552160
Perahia-Ausgabe
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1551832
Edition Schott
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1544281
Band 1
Perahia-Ausgabe
per: pianoforte
spartito (copertina rigida, edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1549906
Urtextausgabe
per: 2 violoncelli [fagotti]
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 1479628
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1479649
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1479643
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1351876
The Early Sonatas
Bärenreiter Urtext
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1349794
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1331548
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1331549
Henle Urtext Editions
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1317313
Henle Urtext Editions
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1317312
Alan Gray (1855-1935)
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1316866
6 sonatas
Early Music
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1209633
Early Music
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1209634
Bärenreiter Urtext
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1026689
with marked and unmarked string part
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 796412
BWV 1016
per: violino, pianoforte [clavicembalo]
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1020846
per: flauto a becco contralto [flauto/oboe/violino], chitarra
partitura, parti
№ dell’articolo: 1017952
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1012912
per: orchestra barocca
Partitura
№ dell’articolo: 1015324
Print on demand
per: fagotto
spartito
№ dell’articolo: 797056
per: flauto a becco, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 796433
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 796413
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 796410
Edited from the autograph by Peter Hauschild and Jochen Reutter
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 796362
after Richard Strauss
per: tromba (Si bemolle/Do), pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 776690
per: violino
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 773593
edition with piano score, unmarked performance score (vc/bass) and marked part (vc)
per: violoncello, contrabbasso [pianoforte]
spartito per pianoforte, partitura in edizione pratica, parte solista (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 773563