Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
Autographe Notenhandschrift im Faksimile; Beginn des letzten Satzes (Facsimile)
cartolina
№ dell’articolo: 348008
"Genzinger"
Bärenreiter Urtext
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1582649
Bärenreiter Urtext
per: flauto, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1582652
nach der Sonate f-Moll für 2 Violinen, 2 Violen und Bc
eingerichtet für Blockflötenensemble
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
parte staccata flauto a becco soprano
№ dell’articolo: 583326
nach der Sonate f-Moll für 2 Violinen, 2 Violen und Bc
eingerichtet für Blockflötenensemble SATTB
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
flauto a becco subcontrabbasso in fa
№ dell’articolo: 1655499
nach der Sonate f-Moll für 2 Violinen, 2 Violen und Bc
eingerichtet für Blockflötenensemble SATTB
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
parte staccata flauto a becco contrabbasso in do
№ dell’articolo: 1655500
per: Orchestra d'archi
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 459980
per: Orchestra d'archi
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 459981
per: Orchestra d'archi
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1351858
Bärenreiter Urtext
previously 16,50 € (save 70 %)
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 648451
Bärenreiter Urtext
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1582650
"Sonatine"op. 49/2
per: pianoforte
№ dell’articolo: 355961
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 420395
Klassik
per: violoncello
spartito
№ dell’articolo: 336191
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 322929
Easy Piano
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 280065
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 202008
für 2 Sopran-Instrumente (Violine, Blockflöte, Zink) und Basso continuo
Chamber Music Of The Seventeenth Century 7
per: 2 strumenti melodici (Do), basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 340386
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 613309
nach der Sonate f-Moll für 2 Violinen, 2 Violen und Bc
eingerichtet für Blockflötenensemble SATTB
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
parte staccata flauto a becco tenore 2
№ dell’articolo: 634584
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 613308
nach der Sonate f-Moll für 2 Violinen, 2 Violen und Bc
eingerichtet für Blockflötenensemble SATTB
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
parte staccata flauto a becco tenore 1
№ dell’articolo: 634578
nach der Sonate f-Moll für 2 Violinen, 2 Violen und Bc
eingerichtet für Blockflötenensemble SATTB
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
parte staccata flauto a becco contralto
№ dell’articolo: 634585
per: pianoforte a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 356103
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 617086
– Title on Special Demand –
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1658081
nach dem UrtextHob. XVI:27
per: pianoforte
№ dell’articolo: 356015
KV 304
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 356325
per: pianoforte
№ dell’articolo: 355957
Continuo- Begleitung zum Soloinstrument
Ich bin Solist – Kammermusik ohne Melodie-Instrument
per: flauto a becco contralto, basso continuo
playback cd (senza spartito musicale)
№ dell’articolo: 143422
per: violino, basso continuo
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 356686
per: chitarra
№ dell’articolo: 418643
Grüne Reihe Edition Peters
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 378603
"Sturm-Sonate"
Urtext
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 378601
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401453
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 582833
per: flauto a becco soprano
spartito
№ dell’articolo: 279141
Chamber Music Of The Seventeenth Century 5
per: 2 violini [flauto a becco soprano/cornetti], basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 298050
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 343320
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 369722
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401343
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401130
Edited from the sources
Wiener Urtext Edition
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 646117
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 687596
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 131499
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 492992
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401380
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1012912