Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 687416
per: flauto [oboe]
spartito
№ dell’articolo: 418759
PARTITUR+4STIMMEN
MICHEL, JEAN-FRANCOIS, ED.
per: 4 tromboni (quartetto)
spartito
№ dell’articolo: 596473
per: violoncello
spartito, playback cd
№ dell’articolo: 465415
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 560645
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, 2 voci sole
№ dell’articolo: 776915
G.7, B.3, C.5
Le opere di Giuseppe Tartini - Volume 16
per: violino, basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 773054
MORTIMER, JOHN GLENESK, ED.
per: 4 tromboni (quartetto)
spartito
№ dell’articolo: 596420
per: trombone, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 593153
Trompete & Klavier (Organ)
per: tromba, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 593072
et une étude posthume
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 749780
Edition Schott
per: Sopran-Blockflöte und Basso continuo (Cembalo, Klavier); Violoncello (Viola da gamba) ad libitum
partitura, parti
№ dell’articolo: 749591
Diletto Musicale
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 304577
Eliot Fisk Master Series
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 341135
per: flauto [flauto a becco contralto], basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 340838
Piano Solo
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 316673
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 661895
für Harfe und Violine
Original-Tonart Louis Spohr - Gesamtwerk für Harfe
per: violino, arpa
partitura, parte sola
№ dell’articolo: 292238
Bd 4: Sonaten 10-12
per: flauto, basso continuo [pianoforte]
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 203273
per: corno, pianoforte
№ dell’articolo: 140687
Régi mesterek szonátái 1
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 266372
in three movements
per: tuba, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1556701
No. 1 D Major
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 733660
Aurea Amadeus 165
per: flauto a becco contralto [flauto/oboe], 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 303145
The first movement of Mozart's second clarinet quintet
per: clarinetto, 2 violini, viola, violoncello
partitura, parti
№ dell’articolo: 1328552
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1233944
per: corno (Fa), organo [pianoforte]
spartito, download (mp3)
№ dell’articolo: 1220363
per: trombone basso, pianoforte [organo]
spartito, download (mp3)
№ dell’articolo: 1220120
per: clavicembalo [pianoforte]
№ dell’articolo: 481893
im Original für vier Violinen
per: 4 fagotti
partitura, parti
№ dell’articolo: 663776
"Sonate facile"
Bärenreiter Urtext
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 666936
(Urtext)
per: flauto, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 478991
Platinum Series
per: flauto, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola, playback cd
№ dell’articolo: 446890
Klassik
per: flauto, arpa
Buch
№ dell’articolo: 269800
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 150190
Volume 1 (No. 1–2)
per: flauto a becco contralto, basso continuo
spartito per pianoforte, 2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 124049
Bei den Sechs Violinsonaten handelt es sich abgesehen von den Opernsinfonienum die einzigen Instrumentalwerke Hasses, deren Autorschaft durch autographe Eintragungen sicher verbürgt ist.
per: violino, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 204420
per: ORG (CEMB) (2-4)
Partitura
№ dell’articolo: 187298
per: 2 violini, violoncello, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 163064
Piano Collection
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 191574
ursprünglich Sonate für Flöte und Cembalo; Umarbeitung für zwei Claviere vom Komponisten nach 1776
per: 2 Cembali
Partitura
№ dell’articolo: 278108
Wq 76
per: Violine und konzertantes Cembalo
№ dell’articolo: 127495
Wq. 132
per: flauto
№ dell’articolo: 113701
Sonaten I-III
Hortus Musicus
per: violino [flauto/oboe/viola], basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 122107
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 278419
nach dem Streichquartett G-Dur op. 77 Nr. 1 / Hob. III: 81
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 359706
Die Reisesonate
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 379742
Armin Rosin gewidmet
per: trombone, organo
partitura, parti
№ dell’articolo: 382991
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera