Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: oboe, basso continuo
№ dell’articolo: 333467
Heft 1, Nr. 1–3
L'arte del flauto
per: flauto [violino], basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 418070
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324436
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 901347
per: violoncello, pianoforte
№ dell’articolo: 279352
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 193189
La flute amusante
per: 3 flauti a becco contralti
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 419201
L'arte del flauto
per: flauto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 418113
for flute solo
Wiener Urtext Edition
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 612753
für zwei Violoncelli
per: 2 violoncelli
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 359897
per: flauto a becco contralto, clavicembalo
partitura in edizione pratica, parte
№ dell’articolo: 419145
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 420395
per: flauto a becco contralto [flauto/violino], basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 418806
nach der Sonate f-Moll für 2 Violinen, 2 Violen und Bc
eingerichtet für Blockflötenensemble SATTB
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 174345
per: flauto a becco contralto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 200548
Sonaten 1-3
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 419205
("La Baussan" C-Dur, "La d'Agut" c-Moll, "La Dubois" C-Dur)
per: flauto a becco contralto [flauto/oboe/violino], basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 419137
Sechs Sonaten für Violine und Klavier
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 284543
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 239534
per: 2 flauti a becco soprani [flauti/oboi/violini]
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 238420
Dowani 3 Tempi Play Along
per: clarinetto, pianoforte
Spartito per pianoforte, parte sola, audio online
№ dell’articolo: 1031339
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 255210
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 779304
Archivum Musicum 91
per: violoncello, clavicembalo
spartito
№ dell’articolo: 675259
K. 159 (Longo 104)
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 1964
aus "Operum Musicorum Posthumorum, Pars Prima"
Nürnberg, 1643
per: 2 violini [cornetti], viola da gamba [trombone], organo
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4533
K. 55 (Longo 355)
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 4614
op. 1
Leipzig 1873
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (pdf download)
№ dell’articolo: 6310
Edition Schott
per: violino, basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 727616
Edition Schott
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 736767
Edition Schott
per: 2 Alt-Blockflöten und Violoncello (Bass-Blockflöte)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 737391
Edition Schott
per: 2 Violinen (Flöten)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 726428
from "Essercizii Musici"
per: flauto, basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 723302
"Les Amusements d'Apollon chez le roi Admète"
per: Flöte (Violine) und Cembalo
spartito
№ dell’articolo: 731483
Edition Schott
per: Violine und Basso continuo; Violoncello ad libitum
spartito
№ dell’articolo: 756750
Edition Schott
per: 2 pianoforti
spartito
№ dell’articolo: 748676
nach dem Urtext
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 748952
original version
per: flauto, oboe, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 759586
Nello stile degli antichi maestri italiani
per: flauto, basso continuo
partitura, parte sola
№ dell’articolo: 775490
Edition Schott
per: 2 Alt-Blockflöten und Cembalo (Klavier); Viola da gamba (Violoncello) ad libitum
Partitur und Stimmen Partitur = Cembalo
№ dell’articolo: 749654
No. 5-6
per: 2 flauti a becco contralti [flauti]
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 749674
per: tuba, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1351343
per: oboe, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1567538
per: tuba (Si bemolle), pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1567557
per: tuba, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1567558
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1551905
per: flauto, violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, 2 voci sole
№ dell’articolo: 1562163
Edition Schott
per: Alt-Blockflöte und Basso continuo; Violoncello ad libitum
spartito
№ dell’articolo: 749700
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera